Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, Serretiello denuncia: «Tributi locali non pagati da consiglieri di maggioranza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 10 maggio 2025 11:16:21
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando preoccupazioni in merito alla trasparenza e alla corretta gestione amministrativa del Comune di Vietri sul Mare. Il gruppo consiliare denuncia comportamenti omertosi e l'ostacolamento della trasparenza, chiedendo l'attivazione di procedure formali per accertare eventuali incompatibilità alla carica di consigliere comunale.
Oggi, a seguito di nostre richieste di chiarimenti e diversi solleciti, si è appreso dell'esistenza di "consistenti" situazioni debitorie relative a tributi locali accertati e non pagati da consiglieri di maggioranza.
Dal primo consiglio comunale abbiamo richiesto informazioni precise circa la presunta incompatibilità (TUEL art.63 c. 6) alla carica di consigliere comunale.
Ci siamo dovuti "scontrare" con comportamenti opachi, dilatori ed omertosi messi in atto dall'amministrazione e anche dai preposti uffici comunali e di che ne ha la responsabilità.
Per questi motivi chiediamo alla segretaria comunale di attivare, ai sensi dellart.68 del TUEL, le procedure previste al fine di dissipare qualsiasi dubbio circa i profili di incompatibilità della carica di consigliere.
Si è aperta, non da oggi, in questa amministrazione la questione del perdurante ed esibito mancato rispetto delle regole; mancanza di trasparenza amministrativa (sempre fortemente ostacolata); palesi e denunciati conflitti di interesse tra assessori e loro familiari in società partecipate.
Una gigantesca questione di (in)decenza politica ed amministrativa.
Chi amministra "la cosa pubblica" non è sopra la legge ma è tenuto a comportamenti di correttezza e rispetto dell'istituzione e dei cittadini che rappresenta.
Per la democrazia, per la trasparenza, per la legalità.
I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare "Vietri che Vogliamo"
Alessio Serretiello - Antonella Scannapieco - Maurizio Celenta
Fonte: Il Vescovado
rank: 10222109
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...