Tu sei qui: Salute e BenessereOrtica: rimedio antico tra salute, bellezza e cucina
Inserito da (Admin), martedì 23 settembre 2025 15:06:06
Conosciuta da sempre come "erba cattiva" per il prurito causato al contatto diretto, l'ortica è in realtà una delle piante officinali più versatili e preziose. Diffusa in prati e lungo i margini delle strade, deve essere raccolta con attenzione, lontano da aree inquinate, per garantirne la purezza.
Della pianta si utilizzano sia le parti aeree che le radici. L'ortica è ricca di sali minerali come silicio e ferro, oltre che di vitamine, e svolge azioni remineralizzanti, depurative, toniche, diuretiche, digestive e ipotensive. Le radici hanno anche un'importante funzione antisettica e antibatterica.
Grazie a queste qualità, è indicata per contrastare disturbi come anemia, artrite, reumatismi, gotta, diabete, ritenzione idrica e persino acne giovanile. In passato era molto usata anche per la caduta dei capelli e la fragilità delle unghie.
Le forme d'uso sono numerose: infusi, decotti, tinture, succhi di pianta fresca, capsule e compresse. In cosmetica, l'ortica trova impiego soprattutto nei trattamenti contro i capelli grassi e la forfora: il succo fresco o il decotto frizionato sul cuoio capelluto aiuta a purificare e rinforzare i capelli. Aggiunto all'acqua del bagno, invece, il decotto ha un'azione rimineralizzante e stimolante.
Non mancano gli usi in cucina: le foglie giovani, simili agli spinaci, possono arricchire frittate, ripieni e condimenti per la pasta, trasformando un'erba spesso evitata in un ingrediente nutriente e sorprendente.
Da pianta temuta a vero alleato naturale, l'ortica dimostra come la saggezza popolare avesse già intuito le sue molteplici virtù.
Foto di repertorio 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10801101
Sabato 27 settembre, alle ore 11.30, presso il Centro Blu (ex Infopoint), saranno presentati i risultati del progetto Praiano Salute, partito poco più di due mesi fa e già considerato un modello di riferimento. L'iniziativa, che si propone come un unicum sul territorio e a livello nazionale, offre un...
Arrivato all'alba in condizioni disperate, oggi è tornato a casa tra gli abbracci dei suoi cari. È la storia di Francesco (nome di fantasia per tutelarne la privacy), un ragazzo di 16 anni trasportato d'urgenza intorno alle 6:00 del mattino al Pronto Soccorso dell'Ospedale del Mare dell'ASL Napoli 1...
Grazie alla Misericordia di Agerola, le quattro piazze del paese sono oggi dotate di DAE, defibrillatori di ultima generazione. Nel frattempo, proseguono in piazza le lezioni dimostrative sull'uso dei defibrillatori. Ieri, 22 settembre, in piazza Generale Avitabile si è registrata un'ottima partecipazione,...
Un nuovo, importante passo avanti per la salute pubblica e la sicurezza in paese: grazie all'impegno della Misericordia di Agerola, quattro piazze del territorio sono ora dotate di DAE, defibrillatori automatici esterni di ultima generazione. Il progetto non si limita alla mera installazione dell'apparecchiatura,...