Tu sei qui: SportCosta d’Amalfi-Gravina 0-2: i costieri retrocedono in Eccellenza con due turni d’anticipo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 13:23:50
Il verdetto è arrivato: il Costa d'Amalfi è retrocesso in Eccellenza. La sconfitta interna di ieri, giovedì 17 aprile, contro il Gravina per 0-2, ha sancito la matematica retrocessione dei biancazzurri a due giornate dal termine del campionato di Serie D - girone H.
Anche con due vittorie negli ultimi due turni, infatti, i costieri non potrebbero evitare la retrocessione diretta: il distacco dalla tredicesima posizione resterebbe di almeno 10 punti, rendendo inapplicabile il meccanismo dei playout, che è valido solo sotto gli 8 punti.
Avvio da incubo per i padroni di casa: dopo appena 3 minuti, il Gravina passa in vantaggio con Stauciuc, che riceve in profondità da Chiaradia e fredda Manzi con un tiro angolato. Pochi istanti dopo, gli ospiti sfiorano il raddoppio con Botta, ma l'estremo difensore costiero è bravo a respingere.
Il Gravina insiste e al 45' arriva il raddoppio, ancora con Stauciuc, che chiude di piatto un'azione costruita da Santoro, approfittando di uno svarione difensivo. Si va al riposo con gli ospiti avanti 0-2.
Nella ripresa, il Costa d'Amalfi prova a reagire: Maione tenta il pallonetto, ma Zanin è attento. Dall'altra parte, Stauciuc sfiora la tripletta, ma Vuolo salva sulla linea.
All'80' è Djolou ad avere l'occasione per il terzo gol, ma spreca su una corta respinta di Manzi. All'88' è Banse ad andare vicino alla marcatura, ma ancora una volta Manzi evita il peggio. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio chiude la gara e certifica la vittoria del Gravina e la retrocessione del Costa d'Amalfi.
Un epilogo amaro per mister Roberto Genco, alla guida della squadra costiera alla sua prima storica stagione in Serie D. Il sogno dei biancazzurri si interrompe dopo un campionato complicato, affrontato con impegno e sacrificio ma senza riuscire a evitare l'ultima posizione in classifica.
«Il mio rammarico più grande è quello di non aver ripetuto le prestazioni contro il Matera e contro l'Ischia. Purtroppo siamo pochi, non ho cambi in panchina: eravamo un po' in difficoltà fisica. I ragazzi hanno dato tutto ciò che potevano, sapevamo che eravamo appesi ad un filo, però per la retrocessione dobbiamo fare un mea culpa tutti quanti», ha detto l'allenatore.
Ora il Costa d'Amalfi dovrà ripartire dall'Eccellenza, con la consapevolezza di quanto sia dura ma anche affascinante la scalata tra i dilettanti. Il Gravina, invece, affronterà nel prossimo turno il Casarano, che ha già festeggiato la vittoria del campionato.
(Foto: Michele Abbagnara)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10939104
Dopo tredici anni di guida alla Presidenza della Genea Lanzara, Domenico Sica passa simbolicamente il testimone ad Alfonso Baviera, assumendo il nuovo ruolo di Direttore Generale della società. Un momento di passaggio, sì, ma soprattutto l'occasione per riflettere su un percorso intenso, fatto di sfide,...
di Vincenzo Milite - Continua la preparazione del Sorrento in vista dell’ormai imminente esordio in Coppa Italia di Serie C, in programma domenica 17 agosto all’Arechi contro la Salernitana. Questa mattina, a Castel di Sangro, la squadra allenata da Mirko Conte ha affrontato il Napoli in un’amichevole...
di Vincenzo Milite L'Intercostiera è pronta ad affrontare la nuova sfida del campionato, con la società e la squadra che puntano a vincere. L'obiettivo, sfuggito per poco lo scorso anno, è ora più che mai a portata di mano. I ragazzi partono con una determinazione rinnovata, decisi a non lasciarsi sfuggire...
C'è anche un pezzo di Maiori nella finale mondiale di canottaggio che si disputerà oggi, domenica 10 agosto 2025, a Trakai, in Lituania. Ai Mondiali Under 19, nella terza giornata di gare, l'Italia ha conquistato l'accesso alla finale del doppio maschile grazie alla determinazione e alla forza di Eduardo...