Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Claudio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportEsordio vincente dell’Italia agli Europei contro l’Albania. 2-1 il risultato finale

Sport

Dortmund, Germania, Europei 2024, Sport, Calcio, Nazionale italiana

Esordio vincente dell’Italia agli Europei contro l’Albania. 2-1 il risultato finale

Inizia con una vittoria l'avventura europea della Nazionale guidata da Luciano Spalletti

Inserito da (Admin), domenica 16 giugno 2024 07:19:26

di Vincenzo Milite

L'Italia di Luciano Spalletti esordisce agli Europei 2024 con una vittoria, infatti, batte 2-1 l'Albania giocando un buon primo tempo, soffrendo poi nella ripresa.
In goal per gli azzurri Bastoni e Barella, che ribaltano il vantaggio iniziale dell'Albania, andata subito in goal con l' "italiano" Bajrami.

La cronaca:

L'Italia gioca la sua prima partita di questo europea a Dortmund, con i tifosi Italiani (circa diecimila) in netta minoranza difronte al muro rosso degli Albanesi (circa cinquantamila).

Il c.t. azzurro si schiera con il 4-2-3-1, con Jorginho, Barella a costruire gioco, sulle fasce Di Lorenzo e Dimarco a spingere, con Chiesa e Frattesi pronti agli inserimenti.

L'Albania del c.t. Sylvinho si schiera con il 4-3-3, schierando tantissimi giocatori che giocano nel nostro campionato.

L'avvio della partita è da film horror, dopo solo 23' secondi Dimarco consegna la palla a Bajrami, battendo malissimo un fallo laterale, così l'albanese solo in area non sbaglia e sigla il goal più veloce della storia.

L'Italia ha il merito di non disunirsi nella bolgia di Dortmund e piano piano prende il mano la partita e al minuto 11' Bastoni capitalizza al meglio un corner mettendo alle spalle di Strakosha.
Trovato il pari, la nazionale italiana non rallenta e dopo solo 5' minuti Barella da fuori area realizza il goal del sorpasso.

L'Italia è padrona del campo, possesso palla e inserimenti mettono in grave difficoltà gli albanesi. Frattesi su passaggio di Scamacca colpisce il palo,successivamente lo stesso Scamacca e poi Pellegrino non riescono a trovare il guizzo vincente sotto porta. Gli azzurri vanno al riposo con un possesso palla del 69%, ma con il punteggio di 2-1.

La ripresa vede gli uomini di Spalletti manovrare la palla tra centrocampo e difesa, senza concedere niente agli avversari. La partita è saldamente nelle mani degli azzurri, ma il giro palla però non vede azioni veramente pericolose dell'Italia, che controlla il risultato maturato nella prima frazione, senza subire praticamente nulla, se non al 90' quando un altro errore in difesa, questa volta di Calafiori, mette davanti a Donnarumma Manaj, ma il portiere italiano riesce con la spalla a deviare quanto basta per far terminare fuori la palla.

Termina così la partita, con L'Italia che conquista la prima vittoria in questo campionato europeo, con una prestazione in chiaro scuro, con un primo tempo buono dove meritava qualche goal in più, ma con una ripresa che ha palesato qualche limite che dovrà essere colmato dal c.t Spalletti.

Nel nostro girone nel pomeriggio la Spagna ha superato con un largo 3-0 la Croazia e giovedì 20 giugno sarà il nostro prossimo avversario.

Il tabellino:

ITALIA-ALBANIA 2-1

Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (37' st Darmian); Jorginho, Barella (47' st Folorunsho); Frattesi, Pellegrini (32' st Cristante), Chiesa (32' st Cambiaso); Scamacca (37' st Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Raspadori, Bellanova, Mancini, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy. Ct.: Spalletti.

Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (42' st Maçi); Asani (23' st Hoxha), Broja (31' st Manaj), Seferi (23' st Laçi). A disp.: E. Berisha, Kastrati, Balliu, Gjasula, Mihaj, M. Berisha, Ismajli, Daku, Abrashi, Kumbulla, Aliji. Ct.: Sylvinho.

Arbitro: Zwayer (Germania)

Marcatori: 1' Bajrami (A), 11' Bastoni (I), 16' Barella (I)

Ammoniti: Pellegrini, Calafiori (I); Broja, Hoxha (A)

Espulsi: nessuno

Foto: F.I.G.C

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100417103

Sport

Sport

Martedì 8 luglio lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels a Maiori

È fissato per martedì 8 luglio l'atteso spettacolo di fine anno dell'ASD Ritmica Angels, una serata all'insegna della danza, della musica e delle emozioni. A fare da cornice all'evento sarà l'incantevole scenario del porto turistico di Maiori, dove, a partire dalle ore 20:00, andrà in scena una vera...

Sport

Maiori, in scena lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels

È atteso per martedì 8 luglio, alle ore 20.00 presso il porto turistico di Maiori, lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels. Protagoniste della serata saranno le ginnaste dai 3 ai 18 anni, provenienti dalle sedi di Maiori, Tramonti, Cetara e Amalfi, pronte a esibirsi in uno spettacolo ricco...

Sport

Champions Costiera, Amalfi batte Maiori 1-0: eurogol di Gambardella e coppa sotto la Cattedrale

Un eurogol di Gambardella consegna all'Amalfi la sesta edizione del Champions Costiera, torneo ormai divenuto appuntamento fisso dell'estate calcistica tra i paesi della Divina. La finale, andata in scena al campo sportivo "San Martino", si è chiusa sull'1-0 contro un Maiori volenteroso ma mai davvero...

Sport

L’Intercostiera si compatta per ripartire più agguerrita

di Vincenzo Milite Dopo l'amaro epilogo della scorsa stagione, in cui hanno disputato i playoff senza fortuna, i ragazzi dell'Intercostiera sono pronti a ripartire più determinati che mai, per riprendersi ciò che hanno lasciato incompiuto: la vittoria del campionato del CSI provinciale di Salerno. Sotto...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno