Tu sei qui: SportIl punto sulla Serie A... di Vincenzo Milite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 agosto 2025 14:21:40
di Vincenzo Milite
È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu.
In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli arbitri di spiegare le loro decisioni al pubblico dopo aver visionato il VAR. Questo è accaduto per la prima volta nella partita Como-Lazio, dove l'arbitro Gianluca Manganiello ha chiarito il motivo per cui ha annullato il gol della Lazio, siglato da Valentín Castellanos, per fuorigioco. Un'altra novità riguarda il limite di 8 secondi entro cui i portieri devono rilanciare il pallone, per evitare che venga assegnato un corner alla squadra avversaria.
Tornando al campo, sia Napoli che Inter hanno iniziato con una vittoria il loro campionato. I partenopei hanno trionfato nella gara d'esordio in trasferta contro il Sassuolo, con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di McTominay, protagonista assoluto dello scorso campionato, e del nuovo acquisto Kevin De Bruyne, che ha realizzato una punizione magistrale. Anche l'Inter ha vinto e convinto, battendo in casa il Torino con un netto 5-0.
Vittoria anche per la Juventus, che ha superato il Parma, e per la Roma, sotto la guida di Gasperini. Sorprendente è stato il Como, che, grazie a una campagna acquisti faraonica, si appresta a diventare protagonista tra le grandi.
Tra le neo-promosse, il Pisa ha strappato un punto sul campo dell'Atalanta, mentre la Cremonese ha compiuto un'impresa incredibile espugnando il San Siro e battendo il Milan con un eurogoal di Bonazzoli in rovesciata. Il Sassuolo, invece, ha ceduto contro il Napoli.
Nella prima giornata ci sono state due espulsioni: Ismael Kone del Sassuolo per doppia ammonizione e Andrea Cambiaso per rosso diretto. I gol messi a segno nella prima giornata sono stati solo 21, e l'unica doppietta è stata realizzata dall'attaccante dell'Inter, Marcus Thuram.
Ecco i risultati della 1ª giornata:
- Genoa - Lecce 0-0
- Sassuolo - Napoli 0-2
- Milan - Cremonese 1-2
- Roma - Bologna 1-0
- Cagliari - Fiorentina 1-1
- Como - Lazio 2-0
- Atalanta - Pisa 1-1
- Juventus - Parma 2-0
- Udinese - Verona 1-1
- Inter - Torino 5-0
Prossimo turno - 2ª giornata Serie A Enilive:
* Venerdì 29 Agosto
- Cremonese-Sassuolo ore 18:30
- Lecce-Milan ore 20:45
* Sabato 30 agosto
- Bologna-Como ore 18:30
- Parma-Atalanta ore 18:30
- Napoli-Cagliari ore 20:45
- Pisa-Roma ore 20:45
* Domenica 31 agosto
- Torino-Fiorentina ore 18:30
- Genoa-Juventus ore 18:30
- Inter-Udinese ore 20:45
- Lazio-Verona ore 20:45
Classifica:
Inter, Napoli, Como, Juventus, Cremonese e Roma p.3; Pisa, Fiorentina, Verona, Lecce, Atalanta, Cagliari, Udinese e Genoa p.1; Milan, Bologna, Parma, Lazio, Sassuolo e Torino p.0.
Foto: Lega Serie A
Fonte: Il Vescovado
rank: 10786109
Due volti noti del calcio costiero tornano a vestire la maglia del Costa d'Amalfi. La società ha ufficializzato gli arrivi di Patrizio Caso e Aldo Marino, due calciatori legatissimi al territorio e pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro carriera sportiva con la squadra biancazzurra. Patrizio...
di Vincenzo Milite Il Sorrento ospita in casa il Trapani di Totò Aronica. I siciliani, che hanno iniziato il campionato con un -9, sono riusciti a ridurre il divario a -5 dopo due giornate, frutto di un pareggio e una vittoria. Il Sorrento, guidato da Mirko Conte, è dunque chiamato a una prestazione...
Il nuovo Commissario tecnico Gennaro Gattuso non poteva sognare esordio migliore. La "sua" Italia sconfigge per 5-0 l'Estonia, portandosi a sei punti nel girone di qualificazione per il Campionato mondiale del 2026. Dopo un primo tempo a reti bianche, gli Azzurri cambiano registro nella ripresa e sbloccano...
Lo Sport Club '85 Tramonti annuncia un importante innesto in vista della nuova stagione. Si tratta di Fulvio Mansi, difensore classe 2008, proveniente dal settore giovanile del Costa d'Amalfi, che porterà freschezza ed entusiasmo al reparto arretrato gialloverde. Mansi rappresenta un altro tassello prezioso...