Tu sei qui: SportL'Italia riprende la corsa verso il Mondiale: cinquina all'Estonia, Gattuso può sorridere all'esordio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 6 settembre 2025 07:04:56
Il nuovo Commissario tecnico Gennaro Gattuso non poteva sognare esordio migliore. La "sua" Italia sconfigge per 5-0 l'Estonia, portandosi a sei punti nel girone di qualificazione per il Campionato mondiale del 2026.
Dopo un primo tempo a reti bianche, gli Azzurri cambiano registro nella ripresa e sbloccano il match con un colpo di testa di Kean. Dopo una doppia occasione per Zaccagni, Retegui sfrutta al meglio l'assist di Politano e con un destro chirurgico batte Hein. Segna poco dopo anche il neo entrato Raspadori, che di testa in tuffo chiude l'azione avviata da Di Lorenzo e Politano.
A calare il poker è ancora Mateo Retegui, che incorna di testa il traversone di Cambiaso, poi Bastoni sempre di testa fissa il risultato sul 5-0.
"Bisogna ringraziare i ragazzi per la prestazione che hanno fatto - afferma Gattuso a fine gara - e per come si sono comportati in questi giorni. Hanno lavorato bene, abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo l'obiettivo di fare felice la gente, far tornare l'entusiasmo agli italiani. I ragazzi sanno che mi piace una squadra che combatte, anche sbagliando perché nel calcio si può sbagliare". Il pensiero va già al match di lunedì con Israele, vittorioso per 4-0 in Moldova: "La prima è andata, pensiamo alla prossima che sarà difficile".
La Norvegia è ancora lontana (12 punti in 4 partite disputate), ma gli azzurri sono obbligati a crederci, anche perché la differenza reti si assottiglia (da -12 a -7).
Prossimo impegno la sfida di lunedì contro Israele a a Debrecen.
ITALIA-ESTONIA 5-0 (0-0 p.t)
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (dal 21'st Cambiaso); Barella, Tonali (dal 30'st Locatelli), Zaccagni (dal 21'st Raspadori), Politano (dal 30'st Orsolini); Kean (dal 39'st Esposito), Retegui. A disp :Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Mancini, Rovella, Frattesi, Esposito. Ct: Gattuso.
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi (dal 35'st Tamm), Kuusk, Saliste; Palumets, Shein (dal 35'st Soomets); Kristal (dal 21'st Ainsalu) Kait, Sinyavskiy (dal 21'st Saarma); Sappinen (dal 35'st Anier). A disp: Igonen, Vallner, Peetson, Yakovlev, Miller, Tammik, Tur. Ct: Henn.
Marcatori: 13'st Kean (I), 24' e 44' st Retegui (I), 26'st Raspadori (I), 47'st Bastoni (I)
Arbitro: Pinheiro (Portogallo). Assistenti: Jesus e Maia (Portogallo). Quarto ufficiale: Gonçalves (Portogallo). VAR: Martins (Portogallo). AVAR: Esteves (Portogallo)
Note:22.559 spettatori. Ammoniti: Kristal (E), Bastoni (I)
RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO I
Moldova-Israele 0-4
ITALIA-Estonia 5-0
Classifica: Norvegia 12 punti (4 gare disputate), Israele 9 (4), ITALIA 6 (3), Estonia 3 (5), Moldova 0 (4)
Foto: FIGC
Fonte: Positano Notizie
rank: 10373106
di Vincenzo Milite L'Italia torna sul tetto del mondo nel volley femminile, conquistando il suo secondo titolo mondiale nella storia. Nella decisiva finale, le azzurre, come in semifinale, sono state costrette al tie-break per superare una combattiva Turchia guidata dal coach Santarelli e Vargas. Il...
di Vincenzo Milite Un buon Sorrento, soprattutto nel primo tempo, non riesce a portare a casa i tre punti. Nella ripresa, i siciliani trovano il vantaggio con Grandolfo e Canotto, mentre i costieri accorciano le distanze su rigore con D'Ursi, concesso dal VAR. Tuttavia, non basta. Il Sorrento resta fermo...
di Vincenzo Milite L'Italia, guidata dal neo C.T. Gattuso, ha ottenuto una vittoria schiacciante contro l'Estonia nella sua prima uscita a Bergamo, tornando a sperare nella qualificazione. Tutti i gol sono arrivati nella ripresa, dopo un primo tempo terminato 0-0. Le reti sono state segnate al 58' da...
di Vincenzo Milite La Lega pro Serie C ha rinviato la partita tra Salernitana e Atalanta U23, originariamente prevista per domenica 7 settembre. Il rinvio è dovuto al fatto che sei calciatori dell'Atalanta sono stati convocati dalle rispettive nazionali: Armstrong, Idele, Navarro, Obrić, Pounga e Riccio....