Tu sei qui: SportKaren Khachanov, chi è il tennista che incontrerà il nostro Sinner
Inserito da (Admin), venerdì 19 gennaio 2024 14:54:48
Nato il 21 maggio 1996 a Mosca, Karen Chačanov (o Khachanov) ha iniziato a giocare a tennis in giovane età. È noto per il suo gioco potente, specialmente il suo servizio e il dritto. La sua statura fisica e la sua potenza lo rendono un avversario temibile, soprattutto sulle superfici rapide.
Chačanov è entrato nel circuito professionistico ATP nel 2013 e ha rapidamente fatto progressi, vincendo il suo primo titolo ATP nel 2016. Da allora, ha vinto diversi titoli ATP, incluso il Paris Masters nel 2018, che è stato il suo primo e finora unico titolo Masters 1000. Questo successo lo ha portato a raggiungere il suo best ranking in carriera, entrando nella top 10 del ranking ATP.
Ha rappresentato la Russia in diverse competizioni internazionali, inclusa la Coppa Davis, ed è stato parte della squadra russa vincitrice della ATP Cup nel 2021. Chačanov ha anche raggiunto i quarti di finale in diversi tornei del Grande Slam, mostrando la sua capacità di competere ai massimi livelli.
Il suo stile di gioco è caratterizzato da colpi aggressivi dal fondo campo, utilizzando la sua altezza e la sua forza fisica per generare potenza e velocità. Nonostante sia principalmente noto per la sua abilità sulle superfici dure, ha dimostrato di poter competere anche sulla terra battuta e sull'erba.
Chačanov è noto anche per la sua etica del lavoro e la sua determinazione sul campo, caratteristiche che gli hanno guadagnato rispetto sia dai fan che dai suoi colleghi nel circuito.
Sarà lui a sfidare il nostro Jannik Sinner agli ottavi degli Australian Open ATP, dopo aver battuto il ceco Tomas Machac in quattro set (4-6, (4)6-7, 6-4, (5)6-7).
Per gli appassionati di statistiche Sinner era arrivato agli ottavi di finale anche nel 2023, battuto da Stefanos Tsitsipas, vero tallone d'Achille per l'italiano, battuto nel 2022 ai quarti degli Australian Open sempre da Tsitsipas.
Foto: Karen Khachanov Facebook 2014 / Instagram 2021
Fonte: Booble
rank: 104757106
Torna anche quest'anno il PANSA Amalfi Open, torneo di terza categoria organizzato dall'ASD Tennis Club Tramonti, giunge alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 7 al 20 settembre 2025 sui campi di Polvica, ai Tramonti. L'evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e riconosciuto...
Tra il 20 e il 21 settembre, alcune giovanili delle squadre di Serie A e squadre locali si affronteranno nel torneo Under 16 realizzato tra Capaccio Paestum e Agropoli. L'evento, previsto dal progetto SportAbility 2.0, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall'Unione Province d'Italia (UPI),...
Dal 7 al 20 settembre 2025, il Tennis Club di Tramonti ospiterà la seconda edizione del Pansa Amalfi Open, torneo FITP di terza categoria intitolato alla storica pasticceria Pansa di Amalfi, che anche quest'anno ha scelto di affiancare con orgoglio l'organizzazione della competizione. Un evento sportivo...
Di Nicola Mansi Dopo una stagione indimenticabile culminata con la storica promozione in Serie B, l’Amalfi Coast Sambuco annuncia con orgoglio le conferme ufficiali del roster che affronterà il prossimo campionato nazionale. A formare l’ossatura della squadra allenata dai Mister Carlo Ruocco e Andrea...