Tu sei qui: SportLa Regata 2021 non salta, ma si trasferisce a Genova. Comitato: «Impossibilità oggettiva di tenere l'evento ad Amalfi»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 luglio 2021 10:36:35
Sarà Genova ad ospitare la 65esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Lo ha stabilito il Comitato Generale, che ha preso atto dell'impossibilità oggettiva di tenere l'evento ad Amalfi nella forma usuale, a causa delle restrizioni vigenti in materia di Covid 19. L' attesa rievocazione storica e disputa sportiva si svolgerà il 19 dicembre sui 2.000 metri del campo di regata della fascia di rispetto di Pra' coinvolgendo gli equipaggi delle quattro città (Genova, Amalfi, Pisa, Venezia) in una sfida a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.
L'evento rischiava di saltare per il secondo anno consecutivo, causa Covid. «Ancora un altro anno di pazienza! La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia dovrà attendere il 2022. Torneremo a stare assieme e a tifare per i colori a cui teniamo di più!», aveva annunciato il sindaco di Amalfi Daniele Milano, lo scorso 17 giugno. Toccava proprio ad Amalfi ospitare la gara, ma - durante l'ultima riunione del Comitato Generale del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia - è stato appurato che la conformazione morfologica del capoluogo della Divina impedisce uno svolgimento in sicurezza ed è stato deciso di non annullare l'evento, ma trasferirlo.
«Sarà un grande onore per Genova ospitare anche la prossima edizione della Regata. Un evento di grande prestigio sportivo, storico e culturale al quale la città tiene moltissimo. Si torna a gareggiare dopo un anno di assenza della manifestazione, la vittoria a Genova manca dal 2017: contiamo sulla grande passione dei nostri atleti per tornare a vincere!», ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci.
«Dopo l'annullamento dell'edizione dello scorso anno, Genova ospita con grande entusiasmo la prima Regata post pandemia - spiega Barbara Grosso, presidente del Comitato cittadino di Regata e assessore alle Politiche culturali -. Una manifestazione che, ricordiamo, si svolge sotto l‘Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che da sempre è molto amata e attesa. Con l'occasione, ringrazio gli organizzatori per l'importante e puntuale lavoro che svolgono durante tutto l'anno e auguro un grande ‘in bocca al lupo' all'equipaggio del nostro galeone».
Istituita nel 1955, la Regata celebra le imprese delle più antiche Repubbliche marinare italiane che, come detto, si sfidano con quattro equipaggi remieri (8 vogatori e un timoniere) a bordo di galeoni, i cui scafi sono dipinti con i tradizionali colori delle quattro città: bianco per Genova, rosso per Pisa, verde per Venezia, azzurro per Amalfi. La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che viene poi rimesso in palio in occasione della Regata successiva.
Leggi anche:
Amalfi, nominato il Comitato per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Amalfi, salta ancora la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Fonte: Positano Notizie
rank: 10599104
di Vincenzo Milite - È un avvio di mercato deciso quello della Salernitana, che si prepara alla prossima stagione di Serie C con una campagna di rafforzamento già ben avviata. A guidare le operazioni è il nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano, impegnato su più fronti per costruire una rosa all’altezza...
Dopo l'amara retrocessione in Eccellenza, in casa F.C. Costa D'Amalfi si volta pagina. È la stessa società biancazzurra ad annunciare pubblicamente una profonda fase di transizione: "F.C. Costa D'Amalfi riparte da una nuova era. Comunichiamo che, ad oggi, l'unico atleta attualmente tesserato è Gabriel...
Di Vincenzo Milite Giuseppe Raffaele è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico siciliano, nato nel 1975 a Barcellona Pozzo di Gotto, ha già raggiunto la città e dovrebbe firmare il contratto entro oggi o al massimo domani, dopo aver risolto consensualmente il...
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...