Tu sei qui: SportLa Regata di Genova si tinge di rosa: anche Amalfi in gara con un team tutto femminile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 ottobre 2024 16:26:02
Amalfi è pronta per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si terrà a Genova il 13 ottobre 2024. A due anni dall'esordio della nuova competizione, nata ad Amalfi inizialmente con equipaggio misto, anche la più piccola delle quattro regine dei mari si presenterà all'evento in rosa con un equipaggio al femminile: otto atlete e una timoniera che prenderanno posto sul galeone azzurro.
A bordo del galeone azzurro saliranno otto atlete, allenate da Antonio Lapadula e guidate dal timoniere Alessandra Faella: Silvia Ingenito, Giulia Landolfi, Gaia Colasante, Gioconda Iannicelli, Angelina Iannicelli, Isabella Carrano, Lisa Franzese e Alesia Murzich. Le ragazze tenteranno di primeggiare sul Canale di calma di Genova Prà, dove la gara femminile si svolgerà su una distanza di mille metri, precedendo la tradizionale regata maschile di 2000 metri.
La presenza di un equipaggio tutto femminile non è solo una novità tecnica, ma anche simbolica. Come sottolinea il Sindaco Milano, la nuova competizione «valorizza la partecipazione delle donne che si allenano nel nostro Circolo e allo stesso tempo rinsalda il legame tra le Antiche Repubbliche». Un passo significativo in una manifestazione che, negli ultimi anni, ha mostrato una crescente apertura verso l'inclusione e l'innovazione, mantenendo però saldo il rispetto per la tradizione.
Intanto, i preparativi fervono. Gli storici galeoni azzurri di Amalfi sono già stati trasferiti a Genova, pronti per essere impiegati nelle competizioni. L'equipaggio maschile, capitanato dal capovoga Luigi Lucibello, è già in fase di rifinitura per affrontare la gara principale che vedrà sfidarsi i rappresentanti di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia su un percorso di 2000 metri.
Le celebrazioni legate alla Regata saranno arricchite da un programma ricco di eventi, a partire dal Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, che sfilerà il 12 ottobre per le vie di Genova, seguita dalla Cerimonia Istituzionale presso il Palazzo Ducale, dove avverrà la presentazione ufficiale degli equipaggi. Quest'anno, inoltre, la Regata coincide con le celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo, rendendo il weekend ancora più significativo.
Amalfi può contare sul supporto di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, sponsor per questa manifestazione, un partner consolidato che affianca il Comune e il Comitato Cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco Milano. Un evento che celebra non solo il passato glorioso delle città marinare, ma anche un presente fatto di innovazione, partecipazione e inclusione.
Fonte: Amalfi News
rank: 10885105
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Ormai è scattato il conto alla rovescia. Un po' ovunque si percepisce attesa, fibrillazione, desiderio che la città e la sua area metropolitana si tingano di rosa, sperando che poi possano dipingersi d'azzurro. La Città Metropolitana di Napoli è pronta a calare il poker. Dopo i successi del 2022, del...
Illustrato a Roma il programma dell'evento che tiene insieme agonismo, valori culturali e rievocazione storica. La più piccola delle quattro repubbliche marinare, il prossimo 18 maggio 2025, torna a narrare la sua storia insieme con quelle di Genova, Pisa e Venezia nella 70ª edizione del palio remiero,...