Tu sei qui: SportLa Salernitana conquista una vittoria di rigore contro il Siracusa, ma che fatica!
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 agosto 2025 07:39:39
di Vincenzo Milite
Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante era ottenere la vittoria, e i granata ci sono riusciti, nonostante le tante difficoltà. La partita ha evidenziato alla società che mancano ancora 3-4 titolari e 2-3 riserve per compiere quel salto di qualità necessario a lottare per le prime posizioni. Con il mercato che chiude il 1° settembre, ci si aspetta quindi nuovi arrivi.
La cronaca:
Per il debutto in campionato, mister Raffaele schiera un 3-5-2. In porta c'è Donnarumma, la difesa è formata da Coppolaro, Matino e Golemic, con Anastasio assente per squalifica. A centrocampo, De Boer, Capomaggio e Knezovic si occupano della mediana, mentre sugli esterni a destra gioca Cabianca e a sinistra Villa. In attacco, Liguori è affiancato da Inglese. Dall'altra parte, il Siracusa risponde con un 4-2-3-1; mister Turati, in piena emergenza, schiera molti giovani, con Limonelli, Di Paolo e Morreale a supporto di Contini.
Dopo soli 3 minuti, la Salernitana passa in vantaggio con Inglese, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dopo un controllo al monitor. Al 12' Villa ci prova, ma il suo tiro termina sul fondo. Anche il Siracusa si fa vedere con Puzone, il cui tiro dalla distanza mette paura a Donnarumma. Al 19', la Salernitana torna a segnare con Inglese, ma c'è ancora fuorigioco. Al 30' è nuovamente Inglese a tentare, ma il portiere siciliano para.
Al 31', l'episodio che cambia la partita: Capomaggio viene atterrato in area. L'arbitro lascia correre, ma mister Raffaele, consigliato dal nuovo addetto agli arbitri Avella, decide di chiedere il rigore tramite il FVS. Mossa azzeccata, l'arbitro, dopo il check, concede il penalty. Knezovic si presenta dal dischetto e realizza il vantaggio granata. Al 36', la Salernitana raddoppia con Liguori, ma l'arbitro annulla ancora per fuorigioco. L'ultima azione del primo tempo è per il Siracusa: Limonelli ci prova dalla distanza, ma la palla sorvola di poco la traversa.
Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio per 1-0. Nella ripresa, due cambi per la Salernitana: entrano Achik e Legowski per Knezovic e Liguori. Al 50', il tecnico siciliano chiede un rigore a suo favore tramite il FVS, ma l'arbitro non concede il penalty dopo il check. Al 60', Raffaele fa entrare Varone per De Boer. Al 64', Achik prova su punizione, ma la palla esce di poco.
Al 65', Raffaele, insoddisfatto della prestazione, cambia ancora: entra Ferrari al posto di Inglese. Ferrari, alla prima palla toccata, va subito in goal, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 68', Capomaggio mira all'incrocio, ma la palla esce di pochissimo. Al 74', il Siracusa mette i brividi ai granata con Di Paolo, che davanti alla porta clamorosamente sbaglia. Al 76', Raffaele effettua l'ultimo cambio: Ubani entra al posto di Golemic.
Al 79', i siciliani restano in dieci: Limonelli atterra Capomaggio lanciato in rete, e l'arbitro estrae il cartellino rosso, confermato anche dopo che mister Turati chiede una revisione FVS. Al 83', Achik ha l'impressione del goal, ma il suo tiro colpisce l'esterno della rete. Al 85', anche il Siracusa effettua un cambio: entra Catena, esce Morreale. L'arbitro assegna 8 minuti di recupero, e allo scadere il granata Achik ha la palla del raddoppio, ma il portiere siciliano riesce a respingere il tiro.
La gara si conclude così: la Salernitana conquista i tre punti, ma non convince pienamente. Il prossimo impegno dei granata sarà contro il Cosenza domenica 31 agosto alle ore 21.
Il tabellino:
Salernitana-Siracusa 1-0
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic (31' st Ubani), Matino; Cabianca, De Boer (15' st Varone), Capomaggio, Knezovic (1' st Legowski), Villa; Liguori (1' st Achik), Inglese (20' st Ferrari). A disp: Brancolini, Gisondi, Vuillermoz, Iervolino, Di Vico, Tongya, Boncori. All: Raffaele
Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Bonacchi, Falla, Iob; Candiano, Ba; Morreale (40' st Catena), Limonelli, Di Bianco; Contini. A disp: Archeri, Terracciano, Iacono; All: Turati
Arbitro: Di Loreto di Terni (Miccoli/Bosco). IV uomo: Di Francesco
Note: Marcatori: 35' Knezovic. Ammoniti: Golemic (SA), Catena (SI). Espulsi: Limonelli. Corner: 5-4. Recupero: 9' pt - 8' st.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10206107
Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...
Massimo Coda ha scritto una pagina indelebile nella storia del calcio italiano. Con il suo 136° gol in Serie B, segnato al Südtirol. l'attaccante campano ha superato Stefan Schwoch e si è consacrato come il miglior marcatore di sempre della categoria cadetta. Un traguardo straordinario, raggiunto grazie...
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...