Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Ponziano e Ippolito martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportNations League: l’Italia all’Olimpico pareggia 2-2 contro il Belgio

Sport

All’Olimpico di Roma, l’Italia di Spalletti va avanti di due gol con Cambiaso e Retegui, poi arriva l’espulsione di Pellegrini, e il Belgio ne approfitta per agguantare il pareggio con De Cuyper e Trossard

Nations League: l’Italia all’Olimpico pareggia 2-2 contro il Belgio

La prossima partita degli Azzurri sarà lunedì 14 ottobre al Bluenergy Stadium di Udine alle 20:45.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 ottobre 2024 07:57:26

di Vincenzo Milite

All'Olimpico di Roma, l'Italia di Spalletti va avanti di due gol con Cambiaso e Retegui, poi arriva l'espulsione di Pellegrini, e il Belgio ne approfitta per agguantare il pareggio con De Cuyper e Trossard. Un peccato per gli Azzurri, che in parità numerica stavano dominando la gara.

La cronaca:

Spalletti, reduce da due vittorie contro Francia e Israele, conferma la stessa formazione contro il Belgio: 3-5-1-1, con Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori in difesa. A centrocampo ci sono Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali e Dimarco, mentre in attacco Pellegrini agisce alle spalle di Retegui.

Il Belgio, guidato dal c.t. Tedesco, risponde con un 4-2-3-1, privo di Lukaku e De Bruyne, ma con Tielemans e Mangala a dettare il gioco.

L'Italia inizia alla grande: al 2' minuto Cambiaso porta in vantaggio gli Azzurri, chiudendo una ripartenza perfetta. Il Belgio non ci sta e comincia ad attaccare con veemenza, ma l'Italia resiste. Ricci e Tonali comandano il gioco, rendendo difficile la vita ai calciatori belgi.

Gli Azzurri si rendono ancora pericolosi con Cambiaso, ben servito da Dimarco. Il portiere respinge il tiro, ma il pallone finisce sui piedi di Retegui, che non sbaglia e porta l'Italia sul 2-0.

Quando tutti pensano che l'Italia possa chiudere facilmente la partita, arriva l'imprevisto: Pellegrini entra duro su Theate e l'arbitro lo espelle, concedendo una punizione al Belgio. Sugli sviluppi della stessa, il Belgio accorcia le distanze con De Cuyper, riaprendo la gara. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per l'Italia.

Nella ripresa, il Belgio parte subito all'attacco, spostando Doku a sinistra e De Ketelaere a destra. Con un uomo in meno, l'Italia è costretta a difendersi e il Belgio la schiaccia nella propria area di rigore. Gli Azzurri cercano di alleggerire la pressione con qualche ripartenza, ma senza creare grandi pericoli.

Il Belgio continua a spingere e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Trossard insacca alle spalle di Donnarumma, pareggiando il match. Dopo il pareggio, il Belgio rischia di passare in vantaggio per un intervento dubbio di Bastoni su Openda, ma il VAR grazia l'Italia, anche se restano dei dubbi.

Tedesco, c.t. del Belgio, effettua tre cambi: Vranckx, Castagne e Lukebakio sostituiscono Theate, Mangala e uno spento De Ketelaere. Spalletti risponde inserendo Fagioli e Udogie al posto di Dimarco e Ricci.

Il Belgio sfiora il gol con Openda e Lukebakio, ma entrambi i tentativi finiscono fuori. Spalletti cerca di contrastare il dominio belga inserendo Pisilli (al debutto in maglia azzurra) e Raspadori per Tonali e Retegui, ormai stanchi.

Nel finale, il Belgio tenta il tutto per tutto per vincere, ma è Frattesi, in ripartenza, a sfiorare il colpaccio. Il suo tiro, però, viene murato dalla difesa belga. Le squadre, ormai stanche, si accontentano del pareggio nei minuti finali.

Finisce così 2-2, con l'Italia che deve accontentarsi di un punto, dopo aver giocato tutta la ripresa in inferiorità numerica, dimostrando comunque grande spirito di sacrificio.

La prossima partita degli Azzurri sarà lunedì 14 ottobre al Bluenergy Stadium di Udine alle 20:45.

TABELLINO

ITALIA-BELGIO 2-2

Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (45' st Bellanova), Ricci (25' st Fagioli), Tonali (35' st Pisilli), Dimarco (25' st Udogie); Pellegrini; Retegui (35' st Raspadori).
A disp.: Di Gregorio, Vicario, Buongiorno, Gabbia, Lucca, Maldini, Okoli. All.: Spalletti.

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (23' st Vranckx), De Cuyper; Tielemans, Mangala (23' st Castagne); Doku (42' st Fofana), De Ketelaere (23' st Lukebakio), Trossard; Openda (42' st Ngonge).
A disp.: De Wolf, Vandevoordt, Bakayoko, Bornauw, De Winter, Engels, Ngonge, Smets. All.: Tedesco.

Classifica: Italia 7 punti, Francia 6, Belgio 4, Israele 0

Arbitro: Eskas

Marcatori: 2' Cambiaso (I), 24' Retegui (I), 42' De Cuyper (B), 61' Trossard (B)

Ammoniti: Donnarumma, Pisilli (I); Trossard (B)
Espulso: 38' Pellegrini (I)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Italia-Belgio<br />&copy; FIGC Italia-Belgio © FIGC

rank: 10399101

Sport

Sport

Ad Amalfi festa finale del mini tennis con il vicepresidente FITP Dodo Alvisi

Si è conclusa ad Amalfi la seconda edizione di "Crescere Giocando", il progetto ideato per avvicinare i più piccoli al tennis, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). L'iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi bambini, che per tutta l'estate si sono cimentati...

Sport

Club Scherma Salerno: il vietrese Di Martino convocato per il ritiro della Nazionale giovanile

È un'estate azzurrina per il Club Scherma Salerno. Il vietrese Giuseppe Di Martino ha ricevuto la convocazione per il ritiro della Nazionale giovanile di fioretto, in programma a Castel Porziano all'inizio di settembre, mentre altri quattro fiorettisti salernitani sono stati impegnati a luglio nel "Campus...

Sport

Genea Lanzara, ecco l’ala spagnola Didac Moya Magrans: “Pronto a lottare per la promozione”

La Genea Lanzara dà il benvenuto a Didac Moya Magrans, ala classe 2004 originaria di Guissona. Il giovane spagnolo è pronto a iniziare la sua prima esperienza lontano da casa e ad affrontare con entusiasmo una nuova avventura in maglia rossoblu. Cresciuto sportivamente tra le fila dell' ACLE Guissona,...

Sport

La Salernitana si aggiudica la quarta edizione del Trofeo “Angelo Iervolino”

di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi si è svolto il quarto appuntamento del Trofeo Angelo Iervolino, dedicato al fratello del patron, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. La Salernitana ha battuto la Reggina con un gol di Achik al 50', conquistando così il trofeo davanti a circa 4.200...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno