Tu sei qui: SportNations League: l’Italia batte l’Ungheria e passa alle Final Four
Inserito da (Admin), martedì 27 settembre 2022 08:29:46
di Vincenzo Milite
L'Italia batte l'Ungheria e si concede una piccola soddisfazione, quella di approdare alle Final Four per la seconda volta consecutiva nella Nations League.
Gli azzurri giocano una buona gara contro la rivelazione Ungheria del CT italiano Marco Rossi. Il primo goal lo mette a segno Raspadori al 28° minuto, l'Ungheria sbaglia un disimpegno in difesa, ne approfitta Gnonto ma il suo tiro viene respinto dal portiere dove però si avventa Raspadori che insacca per il vantaggio azzurro.
Subito dopo l'Italia potrebbe raddoppiare con Di Lorenzo, ma il tiro è fuori. L'Italia gioca bene, manovra veloce e avvolgente nonostante una buona Ungheria che pressa tantissimo, caricata anche dal suo pubblico.
Il primo tempo termina con l'Italia in vantaggio per 1 a 0.
Nell'avvio di ripresa, un cambio da parte di Mancini che inserisce Bastoni al posto di Acerbi. Subito l'Ungheria in attacco e un super Donnarumma effettua tre parate consecutive che lo consacrano come uno dei migliori portieri al mondo del nostro tempo.
Proprio sul capovolgimento di fronte, successivo al salvataggio di Donnarumma, una bellissima e velocissima combinazione porta l'Italia al raddoppio con Dimarco che firma, oltre al suo primo goal in azzurro, la rete numero 1500 nella storia della nostra Nazionale, al 52° minuto.
L'Ungheria da parte sua tenta in tutti i modi di riaprire l'incontro ma Donnarumma in serata magica para tutto. Mancini fa uscire Jorginho ed entra Pobega, mentre in avanti cambia anche l'altra punta: fuori Raspadori e dentro Scamacca, che ora fa coppia con Gabbiadini che ha sostituito Gnonto poco prima.
L'Italia cerca di controllare la partita forte del doppio vantaggio, e quando manda poco alla fine trema su un presunto fallo in area di Bastoni su Adam, ma l'arbitro ascolta il Var e non concede il penalty.
Al 90° minuto c'è gloria anche per il "Salernitano" Mazzocchi che sostituisce Di Lorenzo acciaccato, e il granata nei cinque minuti a disposizione ha il tempo di mettersi in luce con due anticipi degni del suo ruolo in azzurro.
Finisce così la gara è l'Italia approda alla fase finale della competizione che si svolgerà quasi sicuramente in Olanda, semifinali 14/15 giugno è finalissima 18 giugno.
Ungheria-Italia 0-2
Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi 5,5; Lang 6, Orban 6, At. Szalai; Fiola 5,5, Nagy 4,5 (1' st Styles 6,5), Schafer 6, Kerkez 5,5 (12' st Gazdag 6); Nego 6 (30' st Bolla 6), Szoboszlai 6 (40' st Kleinheisler sv); Ad. Szalai 5 (30' st Adam 6).
Ct: Rossi 6
Italia (3-5-2): Donnarumma 7,5; Toloi 6,5, Bonucci 6,5, Acerbi 6 (1' st Bastoni 5,5); Di Lorenzo 6 (45' st Mazzocchi sv), Barella 6,5, Jorginho 6 (28' st Pobega 6), Cristante 6, Dimarco 7,5; Gnonto 6 (20' st Gabbiadini 6), Raspadori 7 (28' st Scamacca 6).
Ct: Mancini 6,5
Arbitro: Bastie
Marcatori: 27' Raspadori (I), 7' st Dimarco (I)
Ammoniti: Acerbi (I), Ad. Szalai (U), Fiola (U)
Foto e grafica: Nazionale Italiana di Calcio pagina Facebook Ufficiale
Fonte: Booble
rank: 100015102
È Galateia, il Wallycento di David Leuschen e Chris Flowers, il primo scafo a tagliare la linea del traguardo della 70ª Regata dei Tre Golfi. Con lo straordinario tempo di 13 ore, 19 minuti e 42 secondi, frutto di condizioni meteo perfette lungo l'intero percorso, Galateia hainfranto il precedente record...
In occasione della 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, il Professor Francesco Noio, noto tecnico e presidente della Canottieri Partenio di Maiori, ha offerto un'analisi dettagliata delle competizioni maschili e femminili. Per quanto riguarda la gara maschile, Noio ha indicato...
È partita ieri pomeriggio alle ore 16:15 dalla rada di Santa Lucia la 70ª Regata dei Tre Golfi, tappa storica della vela d'altura italiana e prova centrale della Tre Golfi Sailing Week 2025, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il Reale Yacht...
Di Nicola Mansi Smaltita la sbornia per la vittoria della finale play off di Serie C1, dello scorso 2 maggio ad Aversa l'Amalfi Coast Sambuco è ritornata al lavoro per preparare gli incontri della fase interregionale per la promozione in Serie B. Risultato storico per il team guidato dal Presidente Gennaro...