Tu sei qui: SportQatar, l'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 20:56:07
C'è da dire che la chiusura del mondiale in Qatar ha rispettato le attese: una finale che nei primi 90 minuti si era conclusa sul 2 a 2, con i supplementari che hanno regalato ancora due gol: partita finita 3-3 al 120° minuto e con entrambe le squadre che fino all'ultimo hanno provato a vincerla per non giocarsela alla lotteria dei rigori.
Eppure la Francia nel primo tempo sembrava non aver messo neppure piede in campo, l'Argentina con un calcio di rigore segnato dal suo capitano Lionel Messi e il raddoppio siglato dal calciatore della Juventus, al culmine di una bellissima azione, sembravano aver chiuso la pratica.
Se è vero che l'allenatore dei francesi, Didier Deschamps ha provveduto ad operare le prime sostituzioni al 40° del primo tempo per provare a togliere dal torpore i suoi giocatori.
Il secondo tempo non sembra cambiare lo spartito della gara: Argentina al controllo e Francia in una sorta di smarrimento collettivo.
Il dominio della gara della squadra di Scaloni dura fino all'80° rimanendo in vantaggio per 2-0: poi però, viene raggiunta dalla doppietta di Mbappè che in pochi minuti distrugge le certezze della squadra di Scaloni e trascina la gara ai supplementari.
Prima segnando un calcio di rigore, poi pareggiando con una mezza rovesciata in area di rigore che non lascia scampo al portiere argentino.
Durante i tempi supplementari Messi regala il 3-2 su tap-in - di destro - dopo la parata di Lloris su colpo di testa di Lautaro Martinezma ancora Mbappè su rigore trascina la Francia sul 3-3 ai calci di rigore.
Messi e il francese non sbagliano i primi tiri per le rispettive sqaudre ma gli errori dal dischetto di Coman e Tchouameni regalano il titolo all'Argentina e tutti scoppiano in lacrime.
L'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia e riporta il titolo in Argentina dopo 36 anni, da Messico 1986 quando Maradona regalò il sogno.
Messi dopo Maradona regala un titolo mondiale al popolo argentino dopo la Coppa America, e si conferma, a 35 anni, ancora il giocatore più forte del mondo.
Fonte foto: Pagina Facebook AFA Argentina e Pagina Facebook Nazionale di calcio Francia
Fonte: Booble
rank: 104512100
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...
Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...
di Vincenzo Milite Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Stefano Paglino. Il calciatore, nato a Vigevano il 24 aprile 2003, è un esterno destro con tanta esperienza , avendo già collezionato 40 presenze nel campionato di Serie C. Nell'ultima stagione, ha...