Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Felicita martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportSerie B falsata: la Salernitana potrebbe uscirne danneggiata

Sport

Caos in Serie B

Serie B falsata: la Salernitana potrebbe uscirne danneggiata

La decisione della FIGC di cancellare lo spareggio salvezza tra Frosinone e Salernitana, a causa del deferimento del Brescia per irregolarità fiscali, sta generando forti polemiche. Il provvedimento potrebbe favorire la Sampdoria e penalizzare i granata, esclusi da ogni possibilità di ripescaggio. In un campionato riscritto a tavolino, si apre lo spettro di ricorsi e scenari imprevedibili.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 maggio 2025 16:45:34

Di Vincenzo Milite

La regular season si è conclusa martedì 13, con la promozione di Sassuolo e Pisa in Serie A e la retrocessione di Cosenza, Cittadella e Sampdoria in Serie C. Sono state avviate le fasi di playoff e playout per determinare le ultime promozioni e retrocessioni.

Il playout tra Frosinone e Salernitana, previsto inizialmente, è stato sospeso e annullato dalla FIGC a causa di irregolarità fiscali contestate al Brescia. La Procura federale ha deferito il club lombardo per ritardi nei pagamenti legati all'Agenzia delle Entrate.

La decisione di annullare il playout si basa sull'ipotesi che, in caso di colpevolezza e penalizzazione di 4 punti, il Brescia sarebbe retrocesso in Serie C, mantenendo inalterata la posizione di Sampdoria e Salernitana. La FIGC ha agito senza attendere l'esito del procedimento penale, creando un clima di incertezza e potenzialmente avvantaggiando alcune squadre.

Esperti e osservatori della politica calcistica accusano la FIGC di aver manipolato le sorti del campionato, riscrivendo le classifiche post mortem e penalizzando la Salernitana e il Brescia, in un "caso" che potrebbe artatamente favorire la Sampdoria.

La sospensione e l'annullamento del playout rischiano di portare a ulteriori ricorsi legali (Collegio di Garanzia, TAR, Consiglio di Stato), paralizzando l'avvio del nuovo campionato e creando problematiche riguardo ai calciatori convocati in nazionale, ai pagamenti e alle iscrizioni.

La Sampdoria, inoltre, ha problemi legati alla gestione finanziaria e alle irregolarità delle licenze degli sponsor, complici le indagini sulla società collegata all'investitore Tey e la chiusura di attività di scommesse che la coinvolgono.

La situazione del campionato di Serie B è molto complessa, con decisioni immediate e ricorsi legali che rischiano di sconvolgere il normale svolgimento del torneo. La Salernitana potrebbe risultare l'unica penalizzata: se i playout contro il Frosinone si fossero disputati regolarmente e i granata avessero perso, ci sarebbe stata comunque una speranza di ripescaggio in caso di condanna del Brescia. Con la decisione attuale, invece, i lombardi vengono penalizzati prima ancora di un processo, mentre la Sampdoria viene riabilitata nonostante il campo abbia sancito la retrocessione. Un eventuale playout con la Salernitana, in caso di sconfitta, non darebbe più ai granata la possibilità di essere ripescati.

Si rende quindi necessario considerare nuovi possibili scenari di ampliamento del campionato, ad esempio portando il numero delle squadre a 21 o 22, con il rischio di un torneo caratterizzato da maggiori incognite rispetto alla regolare conclusione della stagione.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100616109

Sport

Sport

Doppio colpo del Costa d'Amalfi: De Palma e Della Rocca in biancazzurro

Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...

Sport

Francesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"

Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...

Sport

Benevento Calcio, prolungato il contratto del minorese Manuel Esposito fino al 2028

Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...

Sport

Il Sorrento calcio si muove sul mercato, preso Paglino

di Vincenzo Milite Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Stefano Paglino. Il calciatore, nato a Vigevano il 24 aprile 2003, è un esterno destro con tanta esperienza , avendo già collezionato 40 presenze nel campionato di Serie C. Nell'ultima stagione, ha...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno