Tu sei qui: SportSport e inclusione, il Costa D’Amalfi tra i partner della Provincia di Salerno nel progetto “GAME UPI”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 novembre 2023 13:23:36
Il FC Costa D'Amalfi tra i partner dell'iniziativa "GAME UPI" (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) voluta dall'Unione delle Province d'Italia, che vedrà protagonista la Provincia di Salerno tra le 20 province selezionate ed ammesse al finanziamento.
Il progetto consentirà di creare reti territoriali tra la Provincia, le associazioni giovanili e le scuole per la condivisione di esperienze e competenze. Inoltre, sarà promossa la pratica sportiva come strumento inclusivo per i giovani con disabilità e di crescita psico-fisica e di coesione e inclusione sociale per uno stile di vita sano.
Il partenariato di progetto, che sì è costituito a seguito di una manifestazione di interesse divulgata dall'Ente, è composto, oltre che dalla Provincia di Salerno e dal Costa D'Amalfi, da UPI Campania, Fondazione Casamica Onlus, Crazy Ghost, ASD Ginnastica Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, CSI Salerno, ASD Polisportiva Futura 22, ASD Magictime, Istituto di Istruzione Superiore "Domenico Rea".
"Sin dall'inizio della nostra avventura alla guida del Costa D'Amalfi, siamo animati dalla volontà di promuovere la cultura sportiva come elemento fondamentale per la partecipazione, formazione e crescita dei giovani, un aspetto fondamentale di questo progetto - sottolinea il Presidente Nicola Savino -. Anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione, abbiamo già raggiunto traguardi importanti, strutturando la società su aspetti importanti che riguardano la fruizione allo stadio, la digitalizzazione, il marketing e la promozione territoriale. Abbiamo in mente nuovi e prestigiosi obiettivi, che metteranno in evidenza tutta la Costiera Amalfitana e i giovani talenti del territorio".
La scelta dei partner da coinvolgere è stata guidata dalla esigenza di costruire una forte alleanza tra soggetti interni ed esterni alle istituzioni, capace di promuovere lo sport come elemento concreto di integrazione tesa a contrastare gli aspetti che limitano la partecipazione sociale dei giovani nella società e nella comunità di appartenenza.
La Provincia si farà garante per favorire il dialogo costante tra le realtà sportive impegnate sul territorio per fare dello sport un veicolo di socializzazione e quindi di reintegrazione sociale, in grado di attivare la partecipazione attiva al gruppo, alla squadra e alla comunità e favorire la promozione di stili di vita sani.
Leggi anche:
Fonte: Amalfi News
rank: 101820104
Tutto pronto per la Tre Golfi Sailing Week 2025, che prende ufficialmente il via giovedì 8 maggio con il Campionato del Mediterraneo ORC, primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner...
Si sono svolti a Capurso (Bari), nei giorni 11-12-13 aprile, i Campionati Nazionali Assoluti 2025 Fight 1, a cui hanno partecipato 11 atleti cavesi che si sono particolarmente distinti. Infatti, ben nove sono gli atleti che hanno vinto una medaglia di cui nove d'oro e due medaglie di bronzo. LUIGI FIUMARA...
Infiamma la passione di sportivi e spettatori da ben settant'anni, alimentando la carica adrenalinica degli atleti che a colpi di vogate si danno battaglia con i quattro galeoni. Ma soprattutto accende l'orgoglio delle città protagoniste: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E' la Regata delle Antiche Repubbliche...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...