Ultimo aggiornamento 58 minuti fa S. Margherita Alac.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportStraSalerno 2025: presentata questa mattina la 30ª edizione

Sport

Un fine settimana di sport, inclusione e partecipazione per tutta la città

StraSalerno 2025: presentata questa mattina la 30ª edizione

Trent’anni di corsa, passione e impegno sociale: presentata a Salerno la 30ª edizione della StraSalerno, in programma il 25 e 26 ottobre. La storica manifestazione podistica unisce sport, inclusione e cittadinanza attiva, coinvolgendo atleti, famiglie e persone nello spettro autistico in un fine settimana all’insegna della partecipazione e del benessere condiviso.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 16 ottobre 2025 13:03:07

È stata presentata questa mattina, giovedì 16 ottobre, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la 30ª edizione della StraSalerno, la manifestazione podistica che da tre decenni trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto di sport, benessere e condivisione.
Ad aprire gli interventi è stata Anna Pergola, presidente dell'ASD Vis Nova, associazione promotrice dell'evento, che ha ripercorso la storia della manifestazione, sottolineando come la StraSalerno sia cresciuta di anno in anno fino a diventare un appuntamento atteso non solo dagli sportivi, ma da tutta la comunità.
Sono poi intervenuti il Consigliere federale FIDAL Carlo Cantales e il Presidente regionale FIDAL Bruno Fabozzi, che hanno evidenziato il valore tecnico e simbolico della gara nel panorama podistico campano e nazionale. La dottoressa Rosa Zampetti, in rappresentanza dell'ASL Salerno, ha sottolineato l'importanza dell'attività fisica come strumento di prevenzione e promozione della salute pubblica.
Il Consigliere regionale e presidente della commissione bilancio, Franco Picarone ha espresso il sostegno delle istituzioni regionali a iniziative come questa, capaci di coniugare sport, impegno sociale e valorizzazione urbana. A chiudere gli interventi è stata l'Assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto, che ha rimarcato la dimensione sociale della manifestazione, il suo potere aggregativo e il valore simbolico che assume in un tempo in cui lo sport è anche veicolo di cittadinanza attiva.
Presenti in sala anche i consiglieri comunali Zitarosa e Polverino.
Nel corso della conferenza è stato illustrato il programma della manifestazione, che si articolerà su due giornate. Sabato 25 ottobre, presso la Piscina "Vitale", si svolgerà l'accredito degli atleti dalle 15:30 alle 19:00, mentre dalle 16:00 alle 18:30 sarà possibile iscriversi alla ludico-motoria per i percorsi da 10 km e 2 km.
La giornata clou sarà domenica 26 ottobre, con la partenza alle ore 8:30 della mezza maratona da 21,095 km, della gara agonistica da 10 km e della ludico-motoria da 10 km. Dalle 9:00 alle 10:15 saranno ancora aperte le iscrizioni per la ludico-motoria, e alle 10:45 prenderà il via la gara Family di circa 2 km, che ospiterà anche la sesta edizione della StraSalerno Autismo.
Da due anni, infatti, la StraSalerno dedica un'attenzione particolare alle persone nello spettro autistico, offrendo uno spazio protetto e accogliente anche per bambini e ragazzi che vivono questa condizione, grazie alla collaborazione con associazioni e famiglie. Una scelta che ha ampliato ancora di più il valore inclusivo della manifestazione, trasformandola in un modello di sport aperto, empatico e realmente per tutti.
Le premiazioni si terranno alle ore 11:30.
Trent'anni di corsa, passione e impegno sociale fanno della StraSalerno una delle manifestazioni più longeve e sentite del territorio. Non solo una gara, ma un gesto collettivo che unisce la città e la invita, ogni anno, a muoversi insieme verso il benessere, l'inclusione e la partecipazione.

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10121102

Sport

Sport

L'Amalfi Coast Sambuco torna a casa! Sabato l'esordio al Palazzetto dello Sport di Tramonti contro la Superaequum

Di Nicola Mansi Dopo l'emozione dell'esordio in Serie B, l'Amalfi Coast Sambuco è pronta a vivere un'altra giornata speciale. La seconda giornata del Girone F segna infatti il ritorno a casa: sabato 18 ottobre, con fischio d'inizio alle ore 16, la squadra del Presidente Gennaro De Luise farà il suo debutto...

Sport

Cava de' Tirreni, stadio "Simonetta Lamberti": rimozione delle reti nel settore "distinti"

La Cavese 1919 S.r.l. comunica che questo pomeriggio ed in prosieguo alla precedente seduta del 16/09/2025, ha avuto luogo un tavolo tecnico alla presenza del Questore di Salerno - Dott. Giancarlo Conticchio, nonché del Sindaco del Comune di Cava de' Tirreni - Dott. Vincenzo Servalli, nel corso del quale...

Sport

Canoa, trionfo a Castelgandolfo per l'I.C. "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano: il plauso della dirigente scolastica Astarita

L'Istituto Comprensivo Statale "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano si distingue nello sport a livello nazionale, portando in alto il nome della scuola alla finale nazionale di Canoa svoltasi a Castelgandolfo. Risultati straordinari per le giovani promesse dell'istituto: la squadra femminile ha...

Sport

Qualificazioni mondiali: l’Italia trascinata da Retegui conquista i playoff vincendo 3-0 contro Israele

di Vincenzo Milite L'Italia di Gattuso ottiene la quarta vittoria consecutiva, trascinata da un Retegui in forma smagliante, che realizza una doppietta, mentre Mancini segna il terzo gol. Così, gli azzurri battono Israele a Udine con un netto 3-0, assicurandosi la partecipazione ai playoff per la qualificazione...