Tu sei qui: SportUn'Italia da record conquista il medagliere ai Mondiali di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli Campionessa del Mondo a 18 anni
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 settembre 2022 11:03:56
Le "Farfalle" hanno vinto il medagliere dei Mondiali 2022 di ginnastica ritmica che si sono svolti dal 14 al 18 settembre 2022 all'Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria.
Si tratta di una prima volta storica per il Bel Paese, capace di dominare la rassegna iridata come nel recente passato erano state abituate a fare Russia e Unione Sovietica. La nostra Nazionale è tornata a casa con 6 ori (sui nove a disposizione), 1 argento e 2 bronzi.
La formazione iridata è composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris (tutte del gruppo sportivo Aeronautica Militare).
Ma, a fare la differenza è stato lo show di Sofia Raffaeli. La 18enne marchigiana è stata la protagonista assoluta, laureandosi Campionessa del Mondo nel concorso generale, oltre che a cerchio, palla e nastro. Cresciuta ed allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, con il totale di 133.250 ha conquistato il titolo iridato nel Concorso generale di Sofia, in Bulgaria, davanti alla tedesca Darja Varfolomeev, argento a quota 132.450, e alla bulgara Stiliana Nikolova, bronzo con 128.800. Un'individualista italiana non si era mai spinta a tanto nella nostra storia.
Le Italiane pur avendo mancato l'assalto al podio nell'all-around, a causa di tanti errori nell'esercizio misto, si sono riscattate nelle Finali di Specialità.
Le aviere dell'Aeronautica Militare, pur salendo per prime in pedana, hanno ottenuto al ritmo di "They Don't Care About Us" di Michael Jackson e con un tifo da stadio di parenti e amici, ben otto decimi in più rispetto al 34.150 di venerdì, il miglior punteggio delle qualifiche di specialità. Nella seconda rotazione, con Martina Santandrea al posto della Paris, le Farfalle hanno eseguito quasi alla perfezione la routine con i due attrezzi, 3 nastri e 2 palle, sulle note del mash-up di "Mercy in darkness" e "S trenght of thousand men", dimostrando che gli errori dell'All Around erano stati frutto del caso.
La Federazione Ginnastica d'Italia (FGI), festeggia così l'11esimo oro di squadra della sua storia, il settimo di specialità, scala di un gradino rispetto al 2021 e raccoglie l'eredità della Russia, vincitrice a Kitakyushu alle 5 palle.
Il nostro Paese domina nella 39esima rassegna iridata, lasciando agli altri soltanto tre titoli - alle clavette individuali, nell'all around di squadra e nei nastri e palle - e soltanto nel Concorso generale non sale sul podio.
(Foto: Simone Ferraro)
Fonte: Il Vescovado
rank: 101322101
È atteso per martedì 8 luglio, alle ore 20.00 presso il porto turistico di Maiori, lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels. Protagoniste della serata saranno le ginnaste dai 3 ai 18 anni, provenienti dalle sedi di Maiori, Tramonti, Cetara e Amalfi, pronte a esibirsi in uno spettacolo ricco...
Un eurogol di Gambardella consegna all'Amalfi la sesta edizione del Champions Costiera, torneo ormai divenuto appuntamento fisso dell'estate calcistica tra i paesi della Divina. La finale, andata in scena al campo sportivo "San Martino", si è chiusa sull'1-0 contro un Maiori volenteroso ma mai davvero...
di Vincenzo Milite Dopo l'amaro epilogo della scorsa stagione, in cui hanno disputato i playoff senza fortuna, i ragazzi dell'Intercostiera sono pronti a ripartire più determinati che mai, per riprendersi ciò che hanno lasciato incompiuto: la vittoria del campionato del CSI provinciale di Salerno. Sotto...
Il settore giovanile del Costa d'Amalfi F.C. si prepara ad accogliere nuovi talenti con un raduno dedicato ai calciatori nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 8 luglio 2025 allo Stadio "San Martino" di Maiori, con appuntamento fissato per le ore 17:30. L'iniziativa rientra nelle attività...