Tu sei qui: TecnologiaAuto elettriche, la cinese Byd supera Tesla nelle vendite
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 gennaio 2024 19:54:51
La Cina supera con il marchio Byd, il brand tra i più iconici a livello mondiale, nel mercato delle auto elettriche, l'americana Tesla di Elon Musk.
Byd ha macinato numeri da capogiro e soprattutto dopo aver superato Volkswagen come costruttore più popolare in Cina, ora ha sorpassato per la prima volta anche Tesla, conquistando, per il quarto trimestre, il titolo di colosso mondiale delle auto elettriche con 529.046 auto vendute rispetto alle 484.507 della società di Elon Musk.
BYD pur avendo realizzato il 90% delle sue vendite di dicembre in Cina, vede le sue esportazioni accelerare, facendo registrare nella sola seconda metà del 2023 vendite triplicate.
Attenzione però al capitolo 'esportazioni' per la Cina, perché il primo 'muro' è rappresentato proprio dagli Stati Uniti che sono di fatto 'vietati' al costruttore cinese viste le tensioni commerciali fra Washington e Pechino e l'intenzione dell'amministrazione Biden di inasprire i dazi sulle auto elettriche Made in China.
L'ascesa della Cina nell'industria automobilistica mondiale è però un dato di fatto incontrovertibile con la competizione tra Musk e il miliardario cinese che ha fondato BYD, Wang Chuanfu che ha lavorato per anni al successo dell'elettrico cinese e ora raccoglie i frutti dei suoi investimenti.
Musk resterà a guardare?
Staremo a vedere.
Intanto in Italia le vendite di auto elettriche non decollano e la loro quota di mercato è ferma al 4,2%.
Per questo c'è grande attesa per i forti incentivi che il ministro Adolfo Urso si prepara a immettere sul mercato che pare asfittico nel settore delle auto elettriche, particolarmente rilevanti per chi compra questo tipo di auto, a volte con la dinamica dei prezzi di acquisto che rappresentano una discriminante nella scelta degli acquirenti, non essendo sostenibile per molti di essi.
Gli operatori della filiera temono però che proprio l'effetto annuncio possa avere conseguenze negative sulla partenza del mercato nel nuovo anno nel mercato auto e delle relative vendite.
Foto di capital street fx da Pixabay e Foto di Lee Rosario da Pixabay
Fonte: Booble
rank: 102314100
Un nuovo upgrade tecnologico in casa NCANews è ufficialmente attivo. Tutti i portali del gruppo - da Il Vescovado a Positano Notizie, da Il Portico a Amalficoast.com, passando per Maiori News, Amalfi News e Cetara News - hanno completato la transizione al protocollo HTTP/3, basato sulla tecnologia QUIC,...
Con la consegna della dorsale in fibra ottica ad Openfiber per Atrani, Connectivia firma un altro capitolo nella digitalizzazione della Costiera Amalfitana, consolidando il proprio ruolo di partner strategico e motore tecnologico del territorio. Grazie a un investimento totalmente privato e una visione...
Le reti industriali sono cruciali per numerosi settori, in quanto permettono il controllo e il coordinamento di servizi essenziali. L'affidabilità di queste reti è fondamentale, poiché influenza direttamente l'efficienza e la continuità operativa degli impianti. Un'infrastruttura di rete stabile e performante,...
La diffusione del lavoro da remoto ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono le proprie infrastrutture IT e la sicurezza dei dati. Se da un lato la flessibilità offerta dallo smart working ha aumentato la produttività e il benessere dei dipendenti, dall'altro ha esposto le organizzazioni...