Tu sei qui: TecnologiaUsa, Amazon accusata di monopolio illegale su acquisti online dal governo
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 26 settembre 2023 21:33:49
Amazon 'croce e delizia' tra Washington e Roma: negli Usa il governo torna all'attacco dando il via libera alla lotta antitrust contro il colosso dell'e-commerce citandolo in giudizio con l'accusa di soffocare illegalmente la concorrenza.
Il procedimento, iniziato dalla Federal Trade Commission insieme a 17 Stati, potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui gli americani fanno acquisti.
Secondo le accuse, la società fondata da Jeff Bezos porta avanti illegalmente un monopolio su settori della vendita al dettaglio online schiacciando i commercianti e favorendo i propri servizi.
Secondo i procuratori generali di New York e altri Stati Usa, Amazon ha impedito ai commercianti sulla sua piattaforma di offrire prezzi più bassi altrove, costringendoli a spedire i prodotti con il suo servizio logistico se volevano far parte del pacchetto di abbonamento Prime.
Tali pratiche - secondo la causa - hanno portato a prezzi più alti e a un'esperienza di acquisto peggiore per i consumatori.
Ora la 'delizia' (italiana) dopo la 'croce' (americana): Amazon Italia si è resa protagonista di un aumento in busta paga per i lavoratori del comparto portando a 1.764 euro la retribuzione lorda iniziale per i dipendenti della propria rete logistica.
Si tratta di un incremento del 21% rispetto al 2019.
"L'iniziativa rientra nella nostra politica di revisione annuale degli stipendi, affinché sia garantita una retribuzione competitiva ai propri dipendenti", ha spiegato l'azienda in una nota. L'aumento riguarda sia i lavoratori a tempo indeterminato (circa 18 mila) sia i contratti a termine.
Dichiara Salvatore Iorio, direttore delle risorse umane di Amazon Italia Logistica:
"Apprezziamo l'ottimo lavoro svolto dai nostri team durante tutto l'anno e siamo orgogliosi di offrire una retribuzione competitiva.
In un contesto macroeconomico sfidante come quello attuale - ha aggiunto - abbiamo continuato a investire e innovare per sostenere la crescita economica ed occupazionale nel Paese".
NdL
Fonte: Booble
rank: 102312102
Un nuovo upgrade tecnologico in casa NCANews è ufficialmente attivo. Tutti i portali del gruppo - da Il Vescovado a Positano Notizie, da Il Portico a Amalficoast.com, passando per Maiori News, Amalfi News e Cetara News - hanno completato la transizione al protocollo HTTP/3, basato sulla tecnologia QUIC,...
Con la consegna della dorsale in fibra ottica ad Openfiber per Atrani, Connectivia firma un altro capitolo nella digitalizzazione della Costiera Amalfitana, consolidando il proprio ruolo di partner strategico e motore tecnologico del territorio. Grazie a un investimento totalmente privato e una visione...
Le reti industriali sono cruciali per numerosi settori, in quanto permettono il controllo e il coordinamento di servizi essenziali. L'affidabilità di queste reti è fondamentale, poiché influenza direttamente l'efficienza e la continuità operativa degli impianti. Un'infrastruttura di rete stabile e performante,...
La diffusione del lavoro da remoto ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono le proprie infrastrutture IT e la sicurezza dei dati. Se da un lato la flessibilità offerta dallo smart working ha aumentato la produttività e il benessere dei dipendenti, dall'altro ha esposto le organizzazioni...