Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Amalfi arrivano i contenitori intelligenti per le strutture extralberghiere
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 5 settembre 2025 12:17:11
AMALFI - Prosegue il cronoprogramma dell'Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano per una gestione sempre più sostenibile dei rifiuti. Da giovedì 11 settembre 2025, infatti, il Comune si doterà di nuovi contenitori ad accesso controllato dedicati esclusivamente ai titolari delle strutture ricettive extralberghiere e delle locazioni brevi.
In questa prima fase saranno attivate tre postazioni: in via Casamare, in Piazza Municipio (ingresso Luna Rossa) e nell'area adiacente all'ex edificio scolastico di Vettica. Qui sarà possibile conferire i rifiuti opportunamente differenziati, indipendentemente dal calendario di raccolta, così da agevolare le operazioni di check-in e check-out dei turisti.
I titolari delle strutture del centro storico e di quelle ubicate in via Petigno Casa Ingenito, via Petigno Casa Laudano, via Costantinopoli e via dei Famuli dovranno recarsi presso gli uffici del Settore Ambiente, SUAP e Innovazione del Comune di Amalfi, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, per ritirare la propria Eco Card, indispensabile per accedere ai contenitori.
L'iniziativa rientra nel progetto di "Gestione sostenibile della raccolta rifiuti", parte integrante delle "11 Azioni per un turismo più sostenibile" presentate dal sindaco Milano il 4 settembre 2024. Negli ultimi mesi sono già stati introdotti diversi strumenti innovativi: dai lemon bins ai cestini differenziati per spiagge e parco giochi, dagli smoker points al ripristino dei bidoni in ghisa storici, fino all'annuncio delle prossime dog toilet.
A supporto dei cittadini e degli operatori, resta attiva anche l'App Junker, gratuita, multilingue e accessibile, che consente di differenziare ogni singolo prodotto senza errori.
Grande soddisfazione nelle parole dell'assessore all'Ambiente Ilaria Cuomo, che sottolinea: «Un passo alla volta stiamo realizzando tutta una serie di interventi per migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata.Il conferimento dei rifiuti da parte delle attività extra alberghiere ha sempre rappresentato una criticità importante e questa nuova misura, che andrà necessariamente implementata, inizia a rispondere alle richieste emerse nel corso degli anni da parte dei gestori».
Fonte: Amalfi News
rank: 10704100
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per tutta la regione a partire dalle ore 9 di mercoledì 10 settembre e per le successive 24 ore, dunque fino alle 9 di giovedì 11 settembre. Sono previste precipitazioni intense e improvvise, con...
La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutta la Campania, per piogge e temporali a partire dalle 9 di domani mattina, mercoledì 10 settembre e per le successive 24 ore, ossia fino alle 9...
Una bottiglia con un messaggio misterioso, vecchi rottami, plastica e decine di altri rifiuti: è questo il bilancio, tanto concreto quanto simbolico, della seconda edizione di "A...Mare Minori", la giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini e delle spiagge libere del Comune costiero,...
Domenica 7 settembre 2025, nell'ambito della seconda edizione di "A...Mare Minori", giornata ecologica di sensibilizzazione per la pulizia dei fondali e delle spiagge libere del Comune di Minori, sono stati recuperati ben 320 kg di rifiuti. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale di Minori...