Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Amalfi Coast UNESCO World Heritage”: i 13 comuni si uniscono per raccontare una nuova visione della Costiera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 10:49:46
Un sogno che diventa realtà: per la prima volta, i 13 comuni della Costiera Amalfitana, da Cava de' Tirreni a Positano, si uniscono in un'unica visione, un unico percorso, un'unica proposta turistica e culturale sotto il nome di "Amalfi Coast UNESCO World Heritage", un progetto corale e ambizioso, finanziato dal Ministero del Turismo con il patrocinio UNESCO, e con Positano comune capofila.
Il progetto, che si articola in 11 interventi strategici su diversi livelli, punta a raccontare e promuovere la Costiera Amalfitana in una chiave moderna, sostenibile e integrata, attraverso una nuova visione di territorio, denominata "Amalfi Coast 2.0". Un viaggio che porterà il turista — italiano e internazionale — a scoprire tutte le anime della Costiera, dalle bellezze artistiche e archeologiche ai percorsi naturalistici, dai sapori dell'enogastronomia locale ai tesori immateriali delle tradizioni, della musica e del folklore. Il progetto debutterà ufficialmente il prossimo venerdì 6 giugno alle 19, con un grande evento inaugurale, dove più di 20 artisti tra musicisti e ballerini, riempiranno le splendide strade della città verticale con le loro performance, in un percorso che porterà poi i visitatori nella straordinaria cornice della Spiaggia Grande di Positano, dove si terrà, alle ore 21, la presentazione del progetto e il concerto dell'amatissimoPeppe Barra, voce iconica della tradizione, che con il suo spettacolo farà da apripista a una serie di altri 13 eventi, uno per ogni comune della Costiera.
"Questo progetto è la dimostrazione concreta che quando si lavora insieme, i risultati sono straordinari."- dichiara il sindaco di Positano,Giuseppe Guida-"Per la prima volta mettiamo in rete i nostri patrimoni, le nostre storie, i nostri talenti, sotto un'unica bandiera culturale. Amalfi Coast UNESCO World Heritage non è il progetto di un singolo comune, ma il progetto di un'identità collettiva, di un territorio unico al mondo che si presenta con una voce sola, forte, chiara e moderna. La giornata del 6 giugno non è un evento di Positano, ma l'evento inaugurale di tutti i 13 comuni della Costiera. È l'inizio di una nuova narrazione condivisa della nostra storia".
Gli 11 interventi del progetto compongono un vero e proprio ecosistema turistico innovativo:
Il cuore pulsante del progetto sarà il calendario di eventi: ogni comune ospiterà uno spettacolo esclusivo, pensato per raccontarne la storia, i miti, le leggende, i paesaggi e le eccellenze, attraverso teatro, danza, musica, performance e sapori. Un intreccio di arte e memoria che saprà parlare a tutti i sensi.
"Portare il racconto della nostra storia all'interno di un progetto turistico così ben strutturato- dichiara l'assessore al Bilancio del Comune di Positano, Michele De Lucia-"rappresenta un passo fondamentale per la crescita culturale e identitaria del nostro territorio".
"Gli spettacoli saranno un esempio di come si possa raccontare la Costiera Amalfitana con una valorizzazione vera, sostenibile, e capace di emozionare, nel rispetto della storia e dell'innovazione"- aggiunge la direttrice artistica, Giulia Talamo, affiancata nella direzione del progetto dal regista e scrittore Ario Avecone.
"Amalfi Coast UNESCO World Heritage" è più di un progetto: è un patto culturale tra territori, una visione condivisa per costruire una Costiera Amalfitana connessa, raccontata, vissuta e valorizzata nel suo insieme, con uno sguardo verso il futuro e radici saldamente ancorate alla propria storia millenaria.
Il 6 giugno non si accenderà solo un palco: si accenderà una nuova narrazione, che farà della Costiera ancor di più il faro culturale nel Mediterraneo.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10497103
Ad Atrani la devozione non ha età. Saranno i più piccoli, questa sera, a dare vita a una "Mini Processione" dedicata a Santa Maria Maddalena, la Patrona del paese. Un'iniziativa spontanea e sentita, organizzata da Antonio, Giuseppe, Luca, Raffaele, Isabel e Angelo, che con entusiasmo e fede hanno preparato...
In occasione della tappa campana, RICREA ha consegnato uno speciale riconoscimento al Comune di Vietri sul Mare per i risultati raggiunti e l'impegno nella raccolta differenziata dell'acciaio. Le stime per il 2025 parlano chiaro: nella città verranno raccolte 21 tonnellate di imballaggi in acciaio, con...
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...
Il Comune di Ravello ha attivato il sevizio online di Anagrafe Cimiteriale. Digitando da computer o da smartphone l'indirizzo https://www.anagrafecimiteriale.it/ravello_site/public/ sarà possibile ricercare il nome di un defunto sepolto nel cimitero comunale di Ravello e di localizzarne la posizione...