Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Conca dei Marini al Sentiero dei Limoni con Michele Ruocco, un inedito percorso con i giovanissimi impegnati nel campo Volontariato con Resilienza e Sodalis
Inserito da (Admin), sabato 6 agosto 2022 14:37:49
Nel programma estivo del campo di volontariato organizzato dalla Pubblica Assistenza Resilienza e dall'Associazione Sodalis, a Conca dei Marini in località San Pancrazio, oggi è stata realizzata un'inedita escursione presso il Sentiero dei Limoni.
Ad attendere i giovanissimi partecipanti, tutti con età compresa tra gli 11 e i 15 anni, un instancabile Michele Ruocco che ha guidato il gruppo lungo il sentiero montano.
Giunti a Minori con i mezzi dell'Associazione Resilienza, i ragazzi hanno iniziato questa loro esperienza in località Annunziata, ai piedi dell'Agriturismo Villa Maria, per proseguire lungo in sentiero montano dove Michele, ex bancario oggi dedito alla cura dei suoi meravigliosi terrazzamenti di limoni, ha illustrato, tra storia e leggenda, come i nostri antenati abbiano strappato piccole porzioni di terra alla montagna, creando quello che oggi è uno dei panorami più belli al mondo. Al centro di tutto ovviamente la coltivazione dello sfusato amalfitano, prodotto principe della Costa d'Amalfi.
Ad accompagnare il gruppo, in qualità di fotografo ufficiale, il nostro responsabile di progetto e IT Manager, Massimiliano D'Uva, e il Dott. Nicola Mammato, vice Presidente dei Resilienti.
"Al classico percorso del sentiero dei Limoni, - ha dichiarato D'Uva - Michele oggi ha preferito mettere alla prova il gruppo facendoci visitare i giardini che digradano verso l'alto, costeggiando il percorso della monorotaia, per poi farci affrontare delle scale fino a raggiungere un terreno battuto che, nonostante l'orario, era fresco e riparato dal sole."
"E' stata una bella esperienza. Ho 52 anni e non avevo mai percorso questo sentiero montano, motivo per cui ho preferito essere in coda al gruppo in modo da monitorare costantemente i ragazzi: sono stati eccezionali" ha dichiarato Nicola alla fine del percorso.
Nelle tante pause, effettuate lungo il percorso, Michele ha sfruttato appieno la sua esperienza di scout ormai navigato, per trasmettere ai giovani, ma non solo, la forza necessaria per superare le difficoltà della traversata montana.
Stanchissimi, ma sempre meno dei loro accompagnatori, i ragazzi sono giunti nei giardini di Michele dove hanno potuto consumare la loro colazione al sacco, degustando fiumi di premuta di limone, allungata con acqua fresca e un pizzico di zucchero, per ricostituire parte delle energie consumate. La passeggiata poi è continuata lungo il sentiero dei limoni, finalmente, con il gruppo che è arrivato alla Chiesa di San Michele, in località Torre, poco prima di mezzogiorno.
"Eravamo pronti ad affrontare ogni evenienza! - ha dichiarato Antonio Acunto, Presidente dei Resilienti - Ma non è stato necessario. In questi giorni i ragazzi hanno imparato a fare squadra, a sostenersi a vicenda e, in questa occasione, hanno dimostrato tutto il loro valore. Un grazie particolare al volontario Pierpaolo Roggi, fondamentale nel supportare e tenere alto il morale di tutto il gruppo, non solo dei ragazzi."
Insomma, dalla teoria alla pratica. Le varie tematiche trattate come l'ambiente, la biodiversità, e le problematiche da affrontare in caso di pericoli, nelle lezioni gioco, tenute durante i briefing/gioco, hanno trovato la loro applicazione sul campo, in questa escursione che sarà per questi ragazzi sicuramente indimenticabile.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109228103
Il Comitato promotore dei referendum popolari di Maiori ha diffuso in questi giorni un documento in cui manifesta preoccupazione per alcune proposte di modifica al Regolamento comunale sul referendum popolare, attualmente al vaglio del Consiglio comunale. Nel testo, il Comitato - composto da cittadini...
Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", una nuova e suggestiva terrazza affacciata sul mare realizzata nella frazione Raito, località San Vito, nel comune di Vietri sul Mare. L'opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente...
Il Consiglio Comunale di Maiori ha confermato e potenziato l'affidamento della gestione del porto turistico alla società Miramare Service S.r.l. La decisione ratificata non rappresenta una semplice riconferma, in effetti, ma un ampliamento delle attività: a partire da quest'anno, infatti, il porto sarà...
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...