Tu sei qui: Territorio e AmbienteEcoFoodFertility, salute e ambiente nel piatto: la pizza diventa modello educativo
Inserito da (Edmondo D'Uva), lunedì 7 luglio 2025 10:28:33
Unire il gusto alla scienza, la tradizione culinaria alla prevenzione sanitaria e ambientale. È questa la sfida del progetto EcoFoodFertility, presentato nei giorni scorsi a Casal Velino, nel cuore del Cilento e della Dieta Mediterranea, con un evento emblematico ospitato dalla pizzeria L’Ammaccata, dove è stata svelata la "Pizza della Fertilità", una vera e propria "eco-pizza" concepita come strumento educativo per la salute e l’ambiente.
A guidare l’iniziativa il dottor Luigi Montano, uroandrologo dell’ASL Salerno, past president della Società Italiana della Riproduzione Umana e coordinatore del progetto multicentrico EcoFoodFertility, che da anni studia l’impatto dei fattori ambientali e degli stili di vita sulla salute riproduttiva. Al centro della ricerca, il seme umano come "sentinella della salute ambientale e generale", indicatore precoce di squilibri causati da inquinanti e scorretta alimentazione.
Alla conferenza "La pizza della fertilità come modello educativo", sono intervenuti illustri esperti tra cui il medico epidemiologo Franco Berrino, la giornalista d’inchiesta Sabrina Giannini, e Cristian Santomauro, ambasciatore della Dieta Mediterranea e promotore della riscoperta dell’"ammaccata cilentana", antica pizza del territorio, selezionata come base ideale per il modello alimentare eubiotico proposto da EcoFoodFertility.
"Grazie a un’attenta analisi nutrizionale e tossicologica, abbiamo confermato che la pizza cilentana ammaccata risponde pienamente ai criteri della filiera eubiotica, rappresentando un modello virtuoso di sostenibilità e prevenzione", ha dichiarato Montano.
Numerosi i contributi scientifici e istituzionali, tra cui quelli di Livia Iaccarino (Don Alfonso 1890), Angela Amoresano (Università Federico II), Pasquale Gallo (IZS del Mezzogiorno), Giovanni D’Angelo (Ordine dei Medici di Salerno), e personalità come Alfonso Andria e Domenico Nicoletti.
Durante l’incontro sono stati esposti i risultati delle ricerche, che evidenziano una preoccupante riduzione della fertilità maschile, specie tra i giovani sani nelle aree più inquinate del Paese. Uno scenario allarmante che ha spinto il team a sviluppare nuove strategie di prevenzione e resilienza, promuovendo la Dieta Mediterranea come strumento efficace contro gli inquinanti. È nata così la "MedEubiotica", una visione evoluta della dieta mediterranea, che valorizza i prodotti da coltivazioni agroecologiche, ricchi di sostanze antiossidanti e detossificanti.
In questo contesto si inserisce la "Pizza della Fertilità", preparata con farine selezionate e ingredienti certificati dalla Rete Eubiotica per la Salute Ambientale (R.E.S.A.), simbolo di una nuova cultura alimentare orientata alla qualità, al gusto, alla sostenibilità e alla salute pubblica.
"Questa pizza - ha spiegato Montano – è un messaggio concreto di ecologia della nutrizione, che punta a stimolare scelte consapevoli nella popolazione e promuovere una vera rivoluzione culturale nel modo di coltivare, produrre e consumare cibo, a tutela del pianeta e delle future generazioni".
Il progetto, nato in Campania dal confronto tra aree a diverso impatto ambientale (come l’Alto Medio Sele e la "Terra dei Fuochi"), si è esteso a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo oltre 2.500 giovani sani e avvalendosi di metodologie avanzate di system biology. Gli studi confermano che la fertilità è uno dei primi indicatori di danno ambientale e che, agendo su alimentazione e stili di vita, è possibile invertire la rotta e proteggere la salute collettiva.
Con i nuovi progetti LAFA e HOHLI in partenza nell’area di Pollica, il modello educativo di EcoFoodFertility prosegue il suo cammino verso un futuro più sano e sostenibile, dimostrando che anche una semplice pizza può diventare strumento di grande impatto scientifico, culturale e sociale.
Fonte: Booble
rank: 10673105
Con l'ordinanza n. 277 del 2025, l'amministrazione comunale di Vico Equense, guidata dal sindaco Peppe Aiello, avvia una nuova fase di tutela ambientale dedicata al Monte Faito. Non si tratta soltanto di lavori affidati agli operatori locali: ai privati spetta il compito di mantenere puliti e decorosi...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...
Momenti di stupore e apprensione questa mattina a Positano, quando una tromba marina si è formata al largo della costa, davanti al borgo, per poi toccare terra accompagnata da un vento fortissimo. A immortalare il suggestivo quanto raro fenomeno atmosferico ci ha pensato l'instancabile fotografo positanese...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...