Tu sei qui: Territorio e AmbienteRigenerazione urbana a Cava de' Tirreni, domani si presenta il nuovo volto di via Veneto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 marzo 2025 16:41:06
La città di Cava de’ Tirreni si prepara a vivere una trasformazione importante grazie a un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che interesserà l’area industriale dismessa di Via Vittorio Veneto.
Per illustrare nel dettaglio questa iniziativa, domani, venerdì 14 marzo alle 18, presso il Palazzo San Giovanni, in Corso Umberto I, 167 a Cava de’ Tirreni, si terrà un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione per conoscere da vicino gli interventi previsti e il loro impatto sulla città.
UN PROGETTO INNOVATIVO PER IL FUTURO DELLA CITTÀ
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di riqualificare e valorizzare un’area attualmente inutilizzata, rendendola funzionale alle esigenze della comunità e contribuendo a un miglioramento complessivo della qualità della vita urbana. Il progetto prevede una serie di interventi mirati che porteranno benefici sia in termini di mobilità che di sostenibilità ambientale.
Tra gli elementi chiave del piano troviamo la realizzazione di un parcheggio interrato, che permetterà di ottimizzare gli spazi e ridurre la congestione stradale. Verrà inoltre avviata un’importante opera di rigenerazione urbana e viaria, con un restyling dell’area che migliorerà la vivibilità e l’accessibilità. Particolare attenzione sarà rivolta all’impatto sulla mobilità cittadina, grazie a soluzioni innovative per facilitare gli spostamenti e rendere il traffico più scorrevole.
Il progetto punta anche sull’introduzione di tecnologie avanzate, che supporteranno una gestione più efficiente degli spazi e dei servizi urbani. Grande rilievo sarà dato alla tutela della pubblica incolumità, attraverso interventi volti a garantire la sicurezza durante le fasi di costruzione e realizzazione.
La realizzazione dell’opera sarà possibile grazie a sinergie tecniche di eccellenza, che vedranno la collaborazione di esperti del settore per assicurare un risultato innovativo e all’avanguardia. Infine, il progetto è pensato con una particolare attenzione all’ambiente, garantendo benefici ambientali e un impatto zero, nel pieno rispetto del territorio e della sostenibilità.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
L’incontro vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore che illustreranno nel dettaglio le fasi del progetto e gli aspetti tecnici legati alla sua realizzazione.
Intervengono: il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, per i saluti istituzionali e un breve focus sulla strategia generale di riqualificazione del tessuto urbano. A seguire Giancarlo Barbaro, Amministratore Unico di Veneto Parking che presenterà il progetto di riqualificazione urbana tra Via Veneto e Via XXV Luglio; Emilio Bilotta, Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, che si soffermerà sul monitoraggio strutturale per garantire la sicurezza durante le fasi di costruzione. Infine Francesco Pellegrino, direttore dei lavori della B.E.A. che argomenterà sullo stato di attuazione dei lavori e controlli in corso d’opera.
UN PASSO AVANTI PER UNA CITTÀ PIÙ MODERNA E VIVIBILE
Con questa iniziativa, Cava de’ Tirreni si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia urbana, investendo in soluzioni all’avanguardia per una città più sostenibile, accessibile e innovativa.
Gli interessati possono registrarsi direttamente al link https://evento_venetoparking.eventbrite.it/oppure contattando il numero 089 9340123 per ulteriori dettagli.
Fonte: Il Portico
rank: 108036105
Agerola ha aderito oggi, 21 marzo, alla Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, con un'iniziativa simbolica ma carica di significato: l'inaugurazione di una panchina a tema dedicata alla lotta alla criminalità organizzata. Un gesto che si inserisce nel percorso...
Vietri sul Mare - Le scale di San Leo nella frazione Molina cambiano volto. Sono infatti terminati oggi, 21 marzo, i lavori di rifacimento e restyling avviati lo scorso 17 febbraio, un intervento che ha trasformato l'aspetto di questo storico passaggio pedonale. In sostituzione del precedente cemento...
Il Castello di Sant'Adiutore è stato riconsegnato stamattina ai cavesi. Resterà aperto tutti i fine settimana dalle ore 9.30 alle 16, con la collaborazione dell'Ente Monte Castello e dell'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni, il parco circostante, che è stato completamente...
Anche quest'anno il Comune di Piano di Sorrento aderisce all'iniziativa "Earth Hour, dedica un'ora al Pianeta" promossa dal WWF, che prevede lo spegnimento per un'ora delle luci di monumenti, chiese, opere o edifici pubblici: dalle 20.30 alle 21.30 del giorno 22 marzo verranno spente le luci della Casa...