Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno, città d’Europa? Le condizioni di Torrione chiamano le istituzioni alla responsabilità
Inserito da (Admin), domenica 8 giugno 2025 16:28:19
Domenica di Pentecoste. In molte città europee, piazze e strade si vestono a festa, pronte ad accogliere cittadini e turisti in ambienti puliti, curati, degni della bellezza e della storia che raccontano.
A Salerno, invece, nonostante il trend crescente del turismo stanziale, la scena che si offre davanti alla Chiesa di Santa Croce a Torrione è di tutt'altro tenore: cassonetti traboccanti di immondizia, sacchetti appesi fuori dai cestini, carta e plastica sparsi sul selciato e persino tra le aiuole alberate. Un colpo d'occhio indecoroso per un quartiere popoloso e vitale, che meriterebbe ben altro rispetto.
La denuncia arriva dal giornalista Sigismondo Nastri, che in un post amaro e laconico ha mostrato in rete la situazione con la semplice didascalia: "Salerno, città d'Europa. Domenica di Pentecoste: la piazza antistante la Chiesa di Santa Croce a Torrione. Senza commento."
Le immagini parlano chiaro: il decoro urbano è a pezzi e l'assenza di manutenzione e pulizia quotidiana è evidente. E non si tratta purtroppo di un episodio isolato: molte altre zone della città, dai quartieri periferici fino al centro, convivono quotidianamente con problemi di raccolta rifiuti, incuria del verde pubblico e degrado dell'arredo urbano.
A cosa servono slogan ambiziosi come "Salerno città europea", se non si riesce a garantire nemmeno il rispetto basilare per i luoghi pubblici e per i cittadini che li frequentano?
Le istituzioni comunali hanno il dovere di ascoltare queste segnalazioni e intervenire con urgenza. Non si può accettare che spazi che dovrebbero essere di aggregazione, cultura e socialità diventino ricettacoli di sporcizia e incuria.
I cittadini fanno la loro parte segnalando e denunciando, come ha fatto Sigismondo Nastri. Ora tocca a chi amministra raccogliere il messaggio e trasformarlo in azione concreta: più controlli, più pulizia, più attenzione quotidiana. Non servono grandi proclami, basta partire dalle piccole cose che rendono una città davvero vivibile e civile.
Se Salerno vuole essere una vera "città d'Europa", è ora di dimostrarlo con i fatti. E da queste immagini, c'è ancora molta strada da fare.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10603102
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido per tutta la regione a partire dalle ore 9 di mercoledì 10 settembre e per le successive 24 ore, dunque fino alle 9 di giovedì 11 settembre. Sono previste precipitazioni intense e improvvise, con...
La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutta la Campania, per piogge e temporali a partire dalle 9 di domani mattina, mercoledì 10 settembre e per le successive 24 ore, ossia fino alle 9...
Una bottiglia con un messaggio misterioso, vecchi rottami, plastica e decine di altri rifiuti: è questo il bilancio, tanto concreto quanto simbolico, della seconda edizione di "A...Mare Minori", la giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini e delle spiagge libere del Comune costiero,...
Domenica 7 settembre 2025, nell'ambito della seconda edizione di "A...Mare Minori", giornata ecologica di sensibilizzazione per la pulizia dei fondali e delle spiagge libere del Comune di Minori, sono stati recuperati ben 320 kg di rifiuti. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale di Minori...