Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno, una settimana ricca di eventi al Teatro Ghirelli
Inserito da (Maria Abate), lunedì 27 gennaio 2020 10:37:52
La settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio è ricca di appuntamenti al Teatro Ghirelli di Salerno, in Viale Antonio Gramsci.
Martedì 28 gennaio, alle 15, corso di aggiornamento professionale per giornalisti. Il tema dell'incontro è "Informazione e turismo" relazioni di Luigi Vicinanza, direttore della Gedi e presidente del Mav, Museo archeologico virtuale di Ercolano, e Gabriel Zuchtriegel, sovrintendente delle aree archeologiche di Paestum e Velia. Interverrà il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.
Sempre Martedì 28, alle 21, sempre al Teatro Ghirelli, in collaborazione con Salerno Letteratura, appuntamento con l'inviato del Corriere della Sera Gian Antonio Stella che presenterà il suo ultimo libro "Diversi". Le vite di uomini e donne che hanno subìto di tutto resistendo come meglio potevano all'odio e al disprezzo fino a riuscire piano piano a cambiare il mondo (RINVIATO).
Venerdì 31 gennaio, invece, "Femminile palestinese", la rassegna curata da Maria Rosaria Greco e promossa dal Centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo, torna al Teatro Ghirelli di Salerno con la Mostra "Comunicare la Palestina, una narrazione diversa" a cura di Pino Grimaldi e Enrica D'Aguanno. Vernissage alle ore 17,30, con una tavola rotonda a cui prenderanno parte Giovanni Petrone, Presidente di Casa del Contemporaneo, Enrica D'Aguanno e Pino Grimaldi, curatori della mostra e docenti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Paolo Altieri, designer della comunicazione.
Sabato 1 febbraio, infine, alle 19 va in scena "Tre compari musicanti. Storie minime nella grande storia: briganti, borbonici, francesi", scritto e interpretato da Paolo Apolito ("antropologo a domicilio"). Con Antonio Giordano alle zampogne, chitarra battente, canto.
Tutti gli eventi della settimana sono ad ingresso libero.
AGGIORNAMENTI
Il #fuorifestival di Salerno Letteratura con Gian Antonio Stella, in calendario per domani, martedì 28 gennaio al teatro Ghirelli, è rinviato a data da destinarsi a causa di problemi di salute del giornalista e scrittore. Stella è stato pertanto costretto ad annullare tutti gli appuntamenti in Campania, che lo avrebbero visto presente, oltre che a Salerno, anche a Napoli e Pomigliano.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 106710105
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana ha dato il via a un ambizioso progetto di valorizzazione delle aree rurali della Divina, dal titolo "Terrae Amalphis - Cultura e rigenerazione sostenibile nelle aree rurali della Costa d’Amalfi". Un’iniziativa che intende promuovere lo sviluppo socio-economico...
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...