Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuccesso a Ravello e Scala per la Giornata della Salute nel nome di San Pantaleone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 09:46:40
Si è tenuta venerdì 25 luglio, a Ravello, la tradizionale Giornata della Salute, iniziativa promossa dal Rotary Club Costiera Amalfitana in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Pantaleone, medico e martire, protettore dei medici. Una giornata interamente dedicata alla prevenzione sanitaria, alla gratitudine verso i professionisti della salute e alla riflessione umana e spirituale, che ha coinvolto i comuni di Ravello e Scala, con la collaborazione dell'associazione "Avrò Cura di Te", guidata dal presidente dott. Giovanni Ruocco, e della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello.
Nel pomeriggio, grazie all'impegno di medici volontari e operatori sanitari, sono state offerte visite mediche specialistiche gratuite in diverse discipline, con l'obiettivo di raggiungere anche le fasce più fragili della popolazione. Particolare attenzione è stata riservata, come sottolineato dal presidente del Rotary Club 2025/2026, dott. Salvatore Ulisse di Palma, alle persone allettate e ai non deambulanti, per i quali è stato messo a disposizione un ecografo portatile multidisciplinare acquistato grazie al contributo di soci e sostenitori. Una novità importante, che rientra nel nuovo format delle "Domeniche e Giornate della Salute" orientato all'accessibilità e alla medicina di prossimità.
La giornata si è conclusa alle ore 19:00 nel Duomo di Ravello, con una celebrazione eucaristica dedicata ai medici e agli operatori sanitari della Costa d'Amalfi, presieduta da don Angelo Mansi. Durante la messa, intensa e toccante è stata la testimonianza di vita del dottor Giovanni D'Angelo, cardiologo, primario emerito e presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Salerno, che ha ripercorso la propria carriera sottolineando l'importanza della misericordia, dell'ascolto e dell'umanità verso i più fragili.
A seguire, si è svolta la cerimonia di riconoscimento per alcuni professionisti della sanità e della protezione civile. Tra questi la dottoressa Michela Proto, oggi medico di medicina generale a Minori, premiata per la sua determinazione e il lungo percorso umano e professionale, insieme ai medici in quiescenza Gabriele Mansi e Angelo Sammarco, figure storiche della medicina locale. Riconoscimenti anche per le associazioni di protezione civile P.A. Resilienza, Millennium, Colibrì Costa d'Amalfi, Croce Rossa Italiana - Comitato di Costiera Amalfitana, e il Nucleo Operativo di Maiori.
Menzioni speciali sono state riservate a Gelsomina Buonocore e Annunziata Fusco, volontarie premiate per il loro servizio appassionato e costante a favore della comunità.
A chiudere l'evento, un momento di raccoglimento presso la Cappella del Duomo, che custodisce la preziosa reliquia del Sangue di San Pantaleone, protagonista ogni anno del fenomeno della liquefazione, simbolo di fede, protezione e amore.
«Donare e donarsi è il più alto atto d'amore», ha dichiarato il presidente di Palma. «San Pantaleone ci insegna che la medicina non è solo scienza, ma anche ascolto, cuore e spirito di servizio. Questo è il Rotary che ci piace: vicino alla gente, al territorio, alle necessità di chi soffre».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10378102
Un nuovo piano di opere che aumenti la sicurezza di pedoni e automobilisti, che garantisca standard sempre più elevati alla circolazione stradale - nel rispetto della disciplina speciale in materia e secondo quanto disposto dall'art.179 del Codice della strada - e che serva da contrasto alle violazioni...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
Una risposta concreta al problema della sosta per i residenti. A partire da giovedì 31 luglio, nel comune di Cetara sarà operativa una nuova area di parcheggio gratuita dedicata esclusivamente ai cittadini, situata in zona cimitero. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata...
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...