Tu sei qui: Vini e CantineAnche i vini Costa d’Amalfi DOC all’evento "Sorsi diVino" di Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 marzo 2025 13:34:46
Dal 27 al 29 marzo 2025, il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni a Cava de' Tirreni diventerà il cuore pulsante della cultura enologica con "Sorsi diVino", un evento promosso dalla Camera di Commercio di Salerno e Confesercenti Cava de' Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni.
La manifestazione mira a celebrare e promuovere le eccellenze vitivinicole locali e nazionali attraverso degustazioni, masterclass e incontri B2B per professionisti del settore.
Tra le oltre 50 cantine partecipanti, spiccano nomi di rilievo della Costa d'Amalfi DOC, come Ettore Sammarco di Ravello e Cantine Giuseppe Apicella di Tramonti, rinomate per la produzione di vini che esprimono al meglio il terroir unico della Costiera Amalfitana. I visitatori avranno l'opportunità di degustare le loro etichette e approfondire le caratteristiche dei vitigni autoctoni della zona.
L'evento si aprirà ufficialmente giovedì 27 marzo alle ore 18:00 con il vernissage "Sorsi d'arte: il vino del territorio tra tradizione e innovazione", che vedrà la partecipazione di istituzioni locali e rappresentanti del settore. A seguire, un ricco calendario di masterclass offrirà approfondimenti su vitigni estremi, vini autoctoni e processi innovativi di vinificazione.
Masterclass in programma venerdì 28 marzo (mattina):
Venerdì 28 marzo (sera):
Sabato 29 marzo (mattina):
Sabato 29 marzo (sera):
Le masterclass sono rivolte a professionisti Ho.Re.Ca., appassionati, collezionisti e curiosi a cui piace esplorare l'universo del vino. È possibile iscriversi e partecipare gratuitamente alle masterclass da qui https://www.sorsidivino.com/masterclass.
Le degustazioni aperte al pubblico si terranno nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 marzo, dalle 18:00 alle 21:00, con ticket d'ingresso a 10€, comprensivo di sette assaggi. Parte del ricavato sarà destinato all'Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS" di Cava de' Tirreni, impegnata nella sensibilizzazione sull'autismo.
Oltre alle attività enologiche, l'evento coinvolgerà l'intera città di Cava de' Tirreni: i ristoranti locali proporranno piatti speciali in abbinamento ai vini delle cantine partecipanti, mentre i negozi aderiranno all'iniziativa decorando le vetrine a tema vino.
Un appuntamento imperdibile per appassionati e professionisti del settore, che potranno vivere un'esperienza immersiva tra i sapori e le tradizioni del vino campano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100518100
Arriva a Vietri sul Mare l'undicesima tappa di Borgo diVino in tour 2025, rassegna enologica promossa dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e organizzata da Valica S.p.a. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 Luglio Vietri sul Mare vi invita a celebrare la "stagione del buon bere" con l'undicesimo...
Andrea Rossi sarà il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il terzo mandato consecutivo. A nominarlo il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio, eletto dall'assemblea lo scorso 30 maggio, che si è riunito per la prima volta nella serata di venerdì 6 giugno. Il Consiglio...
Il Vesuvio si racconta con Wine Spot - Vini Senza Barriere, l'evento che dà voce alle eccellenze enologiche di questa terra, coniugando la conoscenza del vino alla scoperta del territorio, con una particolare attenzione all'inclusione sociale. Appuntamento sabato 31 maggio per conoscere le 13 cantine...
È Francesco Paolo Buonvino il vincitore della ventunesima edizione del Premio Cantiniere dell'Anno promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. La premiazione è avvenuta giovedì 8 maggio, nella tradizionale cena di apertura della Fiera dell'Agricoltura delle Tre Berte di Acquaviva (frazione...