Tu sei qui: Vini e Cantine“Radici del Sud” giunge alla 19esima edizione a Sannicandro di Bari: dalla Costiera Amalfitana le Cantine Marisa Cuomo
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 aprile 2024 10:00:33
I vini del Sud Italia saranno protagonisti assoluti ancora una volta a Sannicandro di Bari, dal 5 al 10 giugno 2024, in occasione di Radici del Sud, appuntamento annuale che punta i riflettori internazionali sulla produzione vinicola delle regioni meridionali italiane, promuovendone qualità e valore attraverso il concorso dedicato ai vini autoctoni, i wine-tour, gli incontri B2B e le degustazioni e, allo stesso tempo, dedicando importanti momenti di approfondimento culturale su temi di attualità legati alla tutela delle vigne, alle tecniche di produzione, alla promozione e al turismo enogastronomico.
Tante conferme ma anche tante novità per la diciannovesima edizione dell'evento, che anche nel 2024 consentirà ai produttori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, di presentare le loro produzioni e raccontare le loro storie e il legame con il territorio a stampa e importatori internazionali, oltre che al pubblico di addetti al settore e appassionati che nella giornata di lunedì 10 giugno parteciperà al Salone dei vini e degli oli del Sud Italia.
Dalla Costiera Amalfitana hanno già confermato la loro presenza le Cantine Marisa Cuomo, che lavorano le viti abbarbicate sui terrazzamenti a picco sul mare di Furore, lungo 10 ettari di territorio, dando origine a vini di elevatissima qualità, stimati in tutto il mondo.
Per sei lunghe giornate Radici del Sud ospiterà giornalisti, blogger e importatori italiani e internazionali, provenienti da Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Svezia, Svizzera, USA, India, Vietnam, Corea del Sud, Canada, Australia e Brasile, che nei primi giorni avranno occasione di visitare i territori del Sud Italia per scoprire vigneti e cantine delle aziende iscritte alla manifestazione, mentre dall'8 al 9 giugno comporranno la giuria del concorso dedicato ai vini autoctoni del Sud Italia e si dedicheranno agli incontri B2B con i produttori. A loro, negli incontri, si unirà una delegazione di enotecari dei circuiti Vinarius e Aepi. Negli stessi due giorni, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di vino e olio accreditati potranno accedere ad un'area riservata agli assaggi dei vini in concorso e degli oli presenti alla manifestazione, per scoprirne caratteristiche e differenze.
La giornata conclusiva si aprirà con la conferenza aperta al pubblico dove saranno premiate le migliori etichette selezionate durante il XIX concorso di Radici del Sud e che sarà occasione per dibattere su alcuni importanti temi di attualità del settore. In particolare, saranno tre i momenti di approfondimento nei quali si parlerà rispettivamente di: nuove tecniche di coltivazione per tutelare le vigne dall'imprevedibilità climatica; personalizzare gli eventi fieristici per generare più vantaggi e utilità al produttore, al territorio e alle produzioni; nuove rotte turistiche, nuovi mercati, nuovi consumi, per scoprire chi sono i maggiori consumatori del vino del Sud.
Il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia aprirà le porte al pubblico nella giornata di lunedì 10 giugno dalle ore 15:00, quando appassionati di vino e olio e operatori di settore potranno accedere ai banchi d'assaggio e incontrare i produttori per scoprire, degustare e acquistare vini e oli. La manifestazione chiuderà i battenti con la festa conclusiva, alle ore 21:00, nella corte del Castello di Sannicandro di Bari, dove i vini vincitori del concorso e gli oli del salone saranno in libera degustazione per tutta la serata.
Radici del Sud è un evento a cura di Propapilla - tourism wine&food, quest'anno organizzato in collaborazione con Assoenologi (Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo), AEPI (Associazione Enotecari Professionisti Italiani), Vinarius (Associazione Enoteche italiane) e AIS Puglia (Associazione Italiana Sommelier Puglia), con il patrocinio del Comune di Sannicandro di Bari.
Tutte le informazioni sull'evento in generale e sulle modalità di partecipazione alla giornata conclusiva sono disponibili sul sito www.radicidelsud.it e sulle pagine social ufficiali dell'evento.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102221100
Il 16 novembre, nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze, si è tenuta la presentazione della Guida Vitae 2025, pubblicazione di riferimento curata dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Tra le eccellenze di questa edizione, che assegna 17 Gemme alla Campania, anche un prodotto...
Merano si è trasformata, dall'8 al 12 novembre 2024, in un punto di ritrovo per appassionati e professionisti del mondo enogastronomico grazie alla 33ª edizione del Merano WineFestival. L'evento, organizzato da Gourmet's International sotto la guida di Helmuth Köcher, è uno dei più rinomati d'Europa,...
Si conclude con un successo senza precedenti l'edizione 2024 di Borgo diVino in Tour, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e organizzato da Valica S.p.a, MarTech company leader di settore nel marketing tecnologico con un focus...
I vini campani hanno conquistato il pubblico internazionale dei due prestigiosi eventi di James Suckling tenutisi tra settembre e ottobre rispettivamente a New York e a Tokyo: Villa Matilde Avallone, maison vitivinicola campana apprezzata in tutto il mondo per i suoi vini, ha partecipato a "Great Wines...