Tu sei qui: 11 secoli di StoriaIl libro di don Raffì continua online: aggiornamenti e nuove scoperte dopo “Positano, undici secoli di storia”
Inserito da (Admin), giovedì 7 agosto 2025 11:15:53
Già dalle prime settimane dopo l'uscita in edicola del mio ultimo libro (Positano, undici secoli di storia), avevano cominciato a far capolino su WhatsApp curiosità e notizie a integrazione di quanto avevo scritto. Era già successo con il lavoro precedente, ma stavolta non potevo pensare ad una nuova edizione. Analizzando con qualche amico le varie ipotesi a disposizione, ho optato per una serie di "articoli" da dedicare ciascuno a un aggiornamento o a qualche novità che il tempo e la disponibilità dei lettori avrebbe fatto emergere. Il web non è forse il modo migliore per raggiungere tutti i lettori, specialmente quelli un po' avanti negli anni, ma confido che ogni anziano che ha letto con soddisfazione quelle notizie del tempo che fu. abbia un figlio o un nipotino esperto nelle moderne tecnologie comunicative, che possa scaricare, stampare e diffondere i testi che via via proporrò in queste pagine virtuali.
Gli articoli saranno inseriti nell'ordine in cui, dopo la scoperta delle novità nonché della loro verifica e documentazione, riuscirò a metterli nero su bianco e on line. Per ogni notizia indicherò il riferimento alle pagine del libro, senza citarlo ogni volta: resta perciò inteso che i numeri delle pagine saranno quelli del testo base, "Positano, undici secoli di storia", a meno che non si tratti di novità assolute.
Per evitare confusioni con le foto pubblicate nel testo base, quelle riportate negli articoli non saranno numerate; nel caso fosse necessario, per la chiarezza dell'esposizione, userò indicazioni appropriate con riferimento alla pagina specifica.
Questo lavoro vuol essere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno apprezzato il libro e mi hanno incoraggiato a proseguire le ricerche: finché potrò contare su lucidità mentale e forza fisica discrete, nonché sulla presenza di validi collaboratori, farò del mio meglio; quando non dovessi farcela più, vale sempre quanto ho già detto altre volte, quasi come un testamento spirituale, di passare il testimone alle nuove generazioni.
In questa prospettiva auguro a tutti buona lettura.
Angelo Raffaele Celentano
Sommario articoli:
Come si arrivava a San Sebastiano? Nuove ipotesi tra foto, ricordi e percorsi scomparsi
Leggi anche:
Don Raffì presenta il suo nuovo libro: "Positano, undici secoli di storia"
Fonte: Positano Notizie
rank: 10374105
Tutte le strade per San Sebastiano (Cfr. testo base pagg. 175ss) di don Angelo Raffaele Celentano Chi ha letto con attenzione il libro di cui parliamo senza citarlo, ricorderà la fatidica domanda che Daniele Esposito mi fece una sera con riferimento al rudere di S. Sebastiano: «Da che parte ci arrivavano...