Tu sei qui: Attualità151° Anniversario degli Alpini: Un Secolo e Mezzo di Valore, Solidarietà e Impegno
Inserito da (Admin), domenica 15 ottobre 2023 11:07:23
Oggi, l'Italia celebra il 151° anniversario della nascita del Corpo degli Alpini, un'istituzione che incarna il valore, l'eroismo e la solidarietà. Il 15 ottobre 1872, con la firma del decreto di Vittorio Emanuele II a Napoli, iniziava un viaggio straordinario che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese.
Da allora, gli Alpini hanno mantenuto vive le loro tradizioni, portando avanti con passione e dedizione la loro missione di solidarietà verso chiunque ne abbia bisogno, sia a causa di calamità naturali, disabilità o povertà. Questo impegno non si è mai interrotto, neanche per un solo giorno, e oggi l'Associazione Nazionale Alpini, nata dopo la grande guerra, celebra 104 anni di incessante dedizione a questa nobile causa.
Il presidente nazionale degli Alpini, Sebastiano Favero, sottolinea con orgoglio l'importanza di questa anniversario. "Continueremo", afferma con fermezza, "ad essere presenti ovunque ci sarà bisogno".
Oggi, a Lodi, migliaia di Alpini si sono riuniti per festeggiare il raduno del 2° Raggruppamento, dimostrando ancora una volta la loro presenza e il loro impegno. La popolazione locale ha dimostrato affetto e consenso verso questi uomini e donne con le penne nere, riconoscendo il loro inestimabile contributo alla comunità.
Il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, durante la Messa di ieri pomeriggio in Duomo, ha lodato gli Alpini come una "riserva di amore capace di portare ovunque solidarietà". Ha sottolineato il loro coraggio nel difendere la terra dei padri e la prontezza con cui si sono uniti per affrontare emergenze e calamità. Gli Alpini non sono soltanto costruttori di pace a parole, ma lo dimostrano con i fatti, giorno dopo giorno.
Il presidente Favero conclude questa giornata speciale con un caloroso abbraccio alpino a tutti i membri dell'Associazione e a tutti i fratelli in armi. "Viva l'Italia, viva gli Alpini!" esclama con orgoglio.
Questo 151° anniversario degli Alpini è un'occasione per riflettere sull'eredità di valore, impegno e solidarietà che questa istituzione ha regalato all'Italia per oltre un secolo e mezzo. Gli Alpini continuano a essere una fonte di ispirazione per tutti noi, dimostrando che il servizio e la dedizione alla comunità sono valori che resistono al passare del tempo.
Fonte: Booble
rank: 103729107
Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...
Per la prima volta in Italia, ospiti dell'Associazione Eugenio Rossetto, otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani, che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo), sono stati ricevuti stamattina dal Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli....
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro ed è...
In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...