Tu sei qui: AttualitàA Furore il 'Volo dell'Angelo', la Zip Line che diventa realtà [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 marzo 2017 09:01:28
E' stato presentato ieri a Salerno, nel corso di una conferenza dell'architetto Giovanni Villani presso la Soprintendenza ai beni Ambientali e Culturali, il progetto dei lavori di realizzazione della Zip Line Furore-Conca dei Marini, che consentirà lo spettacolare "vVlo dell'angelo" sul Fiordo.
Un'iniziativa che, a seguito della procedura di Project Financing, vede affidataria del costruendo impianto l'impresa COGE di Salerno.
Non è stato facile localizzare l'istallazione del cavo, in un primo momento prevista in località Pino, poi spostata più a valle nel sito dell'ex Isola Ecologica in via Schiato. L'area di sedime della stazione superiore, sottoposta a sequestro giudiziario ben nove anni fa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno per presunto deposito illegale di rifiuti speciali e mai dissequestrata pur in presenza di intervenuta prescrizione, in tutti questi anni era diventata una discarica incontrollata.
Da qui la necessità di un intervento di riqualificazione dell'area, che è stato progettato da uno tecnico specializzato in tale settore e posto alla base di una fruttuosa intesa fra il Comune, la ditta affidataria dell'impianto e la Soprintendenza.
Ne sono scaturite scelte quanto mai interessanti e che dimostrano quanto importante sia lo spirito di collaborazione istituzionale così come si è verificato in questo frangente.
L'opera assolverà, in tal modo, alla duplice funzione di offrire, da un lato agli amanti del fly trekking il primo impianto del genere in Costa d'Amalfi e dall'altro lato rappresenterà un esempio di leale collaborazione che ha prodotto un progetto quanto mai efficace di corretto intervento sul territorio.
È questa la strada giusta (una via aerea) da seguire per operare nell'interesse generale e tutelare l'ambiente senza negare il diritto allo sviluppo economico delle nostre popolazioni e specie di quelle finora espulse dal sistema di produzione della ricchezza e relegate al ruolo di "Cenerentole".
Fonte: Il Vescovado
rank: 108942104
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...