Tu sei qui: AttualitàAddio a Gualtiero Marchesi, innovatore della cucina italiana
Inserito da (redazionelda), martedì 26 dicembre 2017 20:55:06
E' morto a Milano Gualtiero Marchesi, chef italiano tra i più famosi al mondo. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia. Aveva 87 anni.
Titolare del ristorante 'Il Marchesino', aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef, padre di un nuovo stile di concepire la cucina tricolore, di cui è stato pioniere nell'innovazione, aveva lasciato nell'ottobre scorso il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove si insegna il mestiere del cuoco e del pasticcere. Marchesi si è spento alle 18 di oggi nella sua casa milanese circondato dai suoi familiari.
La data dei funerali sarà comunicata domani pomeriggio. "La cucina italiana - scrive l'editore Cinquesensi - saluta l'uomo di cultura, l'imprenditore, il cuoco, uno spirito libero, arguto e coraggioso, ma continuerà a fare riferimento al Maestro dei maestri, che ha cambiato radicalmente la tradizione culinaria del nostro Paese.
La sua cucina, basata sulla materia, l'essenzialità e l'eleganza resta un termine di paragone per il passato e un esempio per i futuri cuochi". Il prossimo 19 marzo, giorno della sua nascita, sarà presentato il film sulla sua vita: 'Gualtiero Marchesi: The Great Italian'.
Consolidato il suo legame con la Costa d'Amalfi: nel 2010 fu membro della commissione della nona edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica di Minori Città del Gusto, presieduta da Tullio Gregory che premiò il giornalista di settore Paolo Massobrio.
Nel 2003 soggiornò presso l'albergo Furore Inn Resort. Assiduo frequentatore dei ristoranti gourmet della Divina, tra cui La Caravella di Amalfi e la Torre Normanna di Maiori (nella foto con i fratelli Daniele e Gino Proto al Marchesino) non rinunciava mai alle delizie dell'antica Pasticceria Pansa di Amalfi (nella foto).
Fonte: Il Vescovado
rank: 107022108
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...