Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAddio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

Attualità

Cordoglio mondiale per la morte del Pontefice

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

Dall’Italia all’Europa, dagli Stati Uniti alla Russia e all’Ucraina, i leader mondiali rendono omaggio a Papa Francesco, ricordandone la forza spirituale, l’impegno per i più deboli e la capacità di unire. Parole cariche di affetto e riconoscenza per un pontificato che ha lasciato un’impronta indelebile.

Inserito da (Admin), lunedì 21 aprile 2025 14:02:48

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle principali dichiarazioni ufficiali.

 

Sergio Mattarella - Presidente della Repubblica Italiana
«Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di Papa Francesco, avvertendo il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato.
La morte di Papa Francesco suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo.
Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell'umanità.
La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi».

 

Vladimir Putin – Presidente della Federazione Russa
«Vi porgo le mie più sincere condoglianze per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Papa Francesco godeva di grande autorevolezza a livello internazionale come fedele servitore dell'insegnamento cristiano, saggio leader religioso e statista, coerente difensore degli alti valori dell’umanesimo e della giustizia.
Durante tutti gli anni del suo pontificato, ha attivamente promosso il dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana, nonché un'interazione costruttiva tra la Russia e la Santa Sede.
Ho avuto l’onore di incontrare più volte questa straordinaria persona e conserverò per sempre un ricordo luminoso di lui».

 

Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
«Milioni di persone in tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco.
La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone e alla Chiesa.
Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l'unità.
Ha pregato per la pace in Ucraina e per gli ucraini.
Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani che hanno cercato sostegno spirituale in Papa Francesco.
Memoria eterna!»

 

J.D. Vance – Vicepresidente degli Stati Uniti d’America
«Sono stato felice di vederlo ieri, nonostante fosse molto malato.
Ma io lo ricorderò sempre per le sue omelie nei primi giorni del Covid, è stato veramente meraviglioso».

 

Roberta Metsola – Presidente del Parlamento europeo
«L’Europa piange la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza per la pace, la compassione per l’uguaglianza e la giustizia sociale».

 

Ursula von der Leyen – Presidente della Commissione europea
«Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati.
Il mio pensiero va a tutti coloro che soffrono per questa profonda perdita.
Che possano trovare conforto nell'idea che l'eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole».

 

Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio dei Ministri
«Ci lascia un grande uomo e un grande pastore.
Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza».

 

Queste parole, diverse nelle lingue e nei contesti, condividono un tratto comune: la gratitudine per un uomo che ha saputo unire spiritualità e concretezza, accoglienza e fermezza, rendendo il pontificato uno strumento di dialogo globale.

Papa Francesco lascia un’eredità profonda, che va oltre le mura vaticane. La sua voce, i suoi gesti, la sua coerenza continueranno a ispirare il mondo anche dopo la sua morte.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107512103

Attualità

Attualità

Di fronte alla catastrofe umanitaria, la medicina non può tacere

Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...

Attualità

Ricarica dell'auto elettrica: come ottimizzare i costi e i tempi

Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...

Attualità

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...

Attualità

ANPI sulla strage di Gaza: «Serve una soluzione politica, non solo umanitaria»

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno