Tu sei qui: AttualitàAerei più pet-friendly: gli animali di grossa taglia potranno viaggiare in cabina
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 14 maggio 2025 05:49:01
Novità importanti per chi viaggia in aereo con il proprio animale domestico. Il Consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha approvato una delibera che introduce una svolta significativa nel trasporto aereo: sarà possibile portare in cabina animali da compagnia anche se superano il peso attualmente consentito di 8-10 kg, a seconda della compagnia aerea.
Le nuove regole, annunciate attraverso una nota ufficiale, rappresentano un primo passo verso una maggiore inclusività e attenzione alle esigenze dei viaggiatori. Le compagnie aeree potranno adottare procedure dedicate per permettere il trasporto di animali di peso superiore, a condizione che siano sistemati in trasportini omologati. Questi dovranno essere posizionabili sopra i sedili, senza compromettere la sicurezza del volo: non dovranno intralciare le uscite di emergenza né l’operatività dell’equipaggio.
I contenitori dovranno inoltre essere adeguatamente fissati tramite cinture o sistemi di ancoraggio appositi. Un requisito pensato per garantire non solo la sicurezza dei passeggeri, ma anche il benessere degli animali stessi durante il volo.
«Una misura che intercetta un cambiamento nei bisogni dei viaggiatori e rende il trasporto aereo più pet-friendly», evidenzia l’Enac, sottolineando l’importanza di adattare le normative alle nuove sensibilità sociali.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma: «Si conferma la capacità dell’Enac, quale autorità nazionale dell’aviazione civile, anche sulla base di un indirizzo specifico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ad aprire a soluzioni regolamentari che, nel pieno rispetto della sicurezza del volo, rispondano al contempo a nuove esigenze sociali, agevolando il trasporto in aereo del proprio animale domestico a un maggior numero di passeggeri».
Con questa decisione, l’Italia si allinea alle tendenze già adottate in altri Paesi europei e nordamericani, dove da tempo si discute della necessità di rendere più accessibile il trasporto aereo agli animali domestici, considerati sempre più parte integrante del nucleo familiare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10869100
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...