Tu sei qui: AttualitàAgerola celebra la legalità con il Prefetto Michele di Bari e Giovanni Impastato
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 3 marzo 2025 13:25:07
Ci sono incontri che lasciano il segno, parole che risvegliano coscienze, testimonianze che diventano eredità da custodire: la legalità è un valore da vivere, diffondere e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni.
Mercoledì 5 marzo 2025, Agerola accoglierà Sua Eccellenza il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in occasione del "Laboratorio della Legalità", promosso dal Comune di Agerola e dall'Istituto Comprensivo Di Giacomo-De Nicola.
L'evento, che prenderà il via alle ore 10:00, vedrà la partecipazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino (vittima di mafia nel 1978 e simbolo della lotta alla criminalità organizzata), che porterà la sua preziosa testimonianza sul contrasto alla mafia e sul valore dell'impegno civile.
L'incontro si terrà presso la sala conference del Campus Principe di Napoli, dove gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi su temi cruciali per il loro futuro.
A seguire, alle ore 12:00, nel Parco Colonia Montana, si terrà l'inaugurazione della "Panchina della Legalità", simbolo tangibile della memoria e dell'impegno per una società più giusta.
"La presenza del Prefetto Michele di Bari e di Giovanni Impastato è un segnale forte per la nostra comunità. - dichiara il sindaco Tommaso Naclerio - Le Istituzioni e i cittadini devono camminare insieme per costruire un futuro di legalità. La scuola e i giovani sono il cuore pulsante di questo percorso: educare le nuove generazioni ai valori della giustizia e della responsabilità civile significa gettare le basi per una società più consapevole e sicura".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10435100
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le gravi criticità che affliggono la viabilità e il trasporto pubblico locale nell'area...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...