Tu sei qui: AttualitàAmalfi, a Rino Anastasio il premio "Costruttori di dialogo"
Inserito da (redazionelda), martedì 26 dicembre 2017 18:36:11
Il viaggio come senso della vita. E' la motivazione con la quale ad Amalfi è assegnato a Gennaro Anastasio il premio "Siate Costruttori di dialogo: Amalfi ed il Suo Apostolo, Ponte tra Oriente e Occidente", a margine dell'evento "Amalfi canta il Natale", venerdì 29 dicembre nella Cattedrale di Sant'Andrea.
Il prestigioso riconoscimento è conferito dalla Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni col Comune di Amalfi e il Consorzio turistico "Amalfi di Qualità" ai cittadini della Costiera Amalfitana distintisi per la loro attività connessa alla creazione di ponti, di dialogo tra i popoli e le diverse culture, di pace.
Rino Anastasio, amalfitano d'origine e ravellese d'adozione, responsabile degli assistenti di volo per i viaggi speciali di Alitalia, nel corso della sua lunga carriera ha assistito in volo gli ultimi tre grandi Pontefici, papa Giovanni paolo II, Benedetto XVI e Francesco (clicca qui per riascoltare intervista di Radio Rai1 "In viaggio con Francesco"). Inoltre ha viaggiato in tutti i continenti ospitando a bordo capi di stato, personalità del mondo dello spettacolo, le squadre italiane impegnate begli incontri continentali, la Nazionale Italiana di Calcio: parallelamente ha realizzato numerose iniziative di beneficenza anche insieme ai suoi colleghi, portando sempre nel cuore la "sua" Costiera di cui è tra i migliori ambasciatori.
«Chi nasce in Costiera ha il viaggio nel suo DNA - ci dice Anastasio - l'incontro quotidiano con culture diverse stimola la curiosità di informarsi, capire e se possibile andare a conoscere meglio i luoghi, i modi di vivere e soprattutto tornare con la consapevolezza che poi in fondo si è molto fortunati a nascere e vivere nel posto più bello del mondo, tra Sorrento e Salerno».
Per Rino tutto comincia alla fine degli anni Settanta: come gran parte della generazione giovane dell'epoca, anche lui lascia la Costiera per spiccare il volo e affermarsi nella sua professione, mantenendo ininterrotto il profondo legame con i luoghi delle sue origini, la famiglia. Si dedica anima e corpo agli studi universitari sul settore turistico e del trasporto aereo, in particolare per gli aspetti legati alla sicurezza.
Tra le sue pubblicazioni più importanti "Il Trasporto aereo dopo l'11 Settembre", "Qualità e sicurezza nel trasporto aereo" e un elaborato su "Il Commercio Marittimo nella Repubblica di Amalfi".
Attualmente è vice presidente dell'Associazione Europea degli Assistenti di Volo e membro del Cabin Safety Group della IATA l'associazione mondiale che raggruppa 276 compagni aeree. Collabora con l'Università di Tianjin, in Cina, presso cui tiene regolarmente lezioni sulla Sicurezza nelle Operazioni di Volo.
Con Gennaro Anastasio sarà premiato anche l'artista Sasà Sorrentino per il messaggio capace di esprime attraverso le sue opere.
Leggi anche:
"Amalfi Canta il Natale", 25ª edizione con premi ai "Costruttori di Dialogo"
Fonte: Il Vescovado
rank: 108364105
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...