Tu sei qui: AttualitàAmalfi, preside Hutter abbandona il mondo della scuola: «Mi darò al counseling filosofico»
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 febbraio 2021 23:36:01
La preside Solange Sabine Sonia Hutter lascia definitivamente il mondo della scuola. Ipse dixit. È la stessa ex dirigente scolastica dell'istituto d'istruzione superiore "Marini-Gioia" ad annunciare le proprie dimissioni. Il commiato e le prospettive future a mezzo social.
«Oggi comincia ufficialmente la mia vita fuori dal sistema scuola, le mie dimissioni sono perfezionate - comunica in un post pubblicato a mezza mattinata -. Voglio ringraziare per questa bellissima esperienza durata 23 anni che mi ha consentito di arrivare dove sono».
Lo scorso ottobre la Hutter aveva dichiarato: «La mia non è una decisione definitiva. Io sto valutando di allontanarmi dal mio ruolo di preside perché al momento non condivido questo modo di fare scuola. Non voglio essere complice di un sistema che io sto denunciando da mesi, prima ancora che si attuasse la legge Azzolina, che prevede la mortificazione della gioventù».
Una scelta convinta perchè meditata a quanto sembra, che segue la presa di posizione personale, forte, già dalla scorsa estate, con la Hutter più volte mostratasi contraria, in maniera decisa, alle misure anti-Covid adottate dal Governo per la scuola. Diverse, anche in giro per l'Italia, le sue grida d'allarme "per la scuola". Oggi è riconosciuta come la "preside che si è ribellata" al sistema.
Con tutta probabilità a guidare il primo istituto d'istruzione superiore della Costa d'Amalfi fino al prossimo 31 agosto sarà ancora il dirigente scolastico Giovanni Russo che fino al 19 dicembre scorso aveva sostituito la vulcanica preside di Vietri sul Mare. Attesa per la giornata di domani l'ufficialità da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Intanto la Hutter, autrice del libro dal titolo "Dal fango estraggo l'oro - le parole di denuncia e di speranza della preside più famosa d'Italia" (edizioni Il Leone Verde) svela il suo nuovo impegno professionale di counseling filosofico.
«Oggi è una giornata bellissima, ed è anche lunedì. Comincia ufficialmente anche la mia attività di counseling filosofico, che è una delle mie passioni insieme alla scrittura» scrive, annunciando che sul proprio canale Youtube e sul sito web in fase di realizzazione a breve saranno presenti tutte le informazioni per accedere ai trattamenti per il disagio esistenziale e il potenziamento delle risorse interiori.
«Il counseling filosofico - rivela - è una grande opportunità per evitare che un momento di difficoltà possa trasformarsi in una condizione cronica di malessere e per evitare di medicalizzare un'esperienza che invece, se opportunamente trattata potrebbe trasformarsi in un grande arricchimento personale e di vita».
>Leggi anche:
Amalfi, la posizione della Preside "no-mask" che crea disappunto e disorientamento
Fonte: Il Vescovado
rank: 1001111100
A Cava de' Tirreni non è possibile accedere al Castello di Sant'Adiutore. Già da ieri, 15 agosto, l'accesso all'area boschiva di Monte Castello e al Castello medesimo è stato interdetto, fino a data da destinarsi, dal provvedimento di sequestro disposto dal Tribunale di Nocera Inferiore, a seguito del...
Il sistema bonus-malus è uno degli elementi fondanti rispetto alla definizione del premio RC auto, ma anche uno dei meno compresi. Influisce direttamente sul costo della polizza, premiando i conducenti virtuosi e penalizzando quelli coinvolti in sinistri con colpa. Capire come funziona davvero questo...
Il 19 agosto, alle ore 11,30, al Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, il Sindaco Vincenzo Servalli, darà il benvenuto ad un gruppo di otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo) . Il Villaggio è...
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le gravi criticità che affliggono la viabilità e il trasporto pubblico locale nell'area...