Tu sei qui: AttualitàANSI, il presidente Gaetano Ruocco ospite del Convitto Nazionale per parlare del conflitto israelo-palestinese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 27 gennaio 2024 13:49:45
Il Presidente dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, Cavalier Gaetano Ruocco, originario di Minori, ha tenuto due incontri con gli studenti e gli insegnanti del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo.
Nella sala teatro dell'Istituto scolastico, lunedì 22 gennaio ha parlato di "Legalità e Amor di Patria" mentre mercoledì 24 gennaio 2024 ha intrattenuto gli alunni sul tema "La questione israelo-palestinese dall'inizio delle ostilità all'attuale tragica conflittualità".
L'invito al presidente del sodalizio dei Sottufficiali è stato fatto dalla professoressa Cettina Giannino, primo Rettore donna tra i Convitti Nazionali d'Italia.
Intensa è stata l'opera organizzatrice della referente per gli eventi, Professoressa Sally Rampulla, che ha coinvolto gli alunni del liceo classico e quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
"Abbiamo parlato del rapporto tra Legalità e amor di Patria- dichiara Ruocco - un binomio indissolubile per chi si sente un vero patriota, perché il rispetto delle leggi e della comunità nazionale sono alla base del vivere civile della nostra Nazione. Riteniamo che vada introdotta l educazione civica nelle scuole a partire dai tre anni di età consentirebbe di formare cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri.
Inoltre abbiamo affrontato un tema di grande attualità come il conflitto in corso in Palestina. Ho fatto un excursus storico e assieme ai ragazzi ho cercato di analizzare le cause di questa guerra. Abbiamo parlato dell'ONU e delle criticità di funzionamento di questo organismo internazionale, della Shoah e della storia tormentata della Palestina.
Sono stati due incontri stimolanti - conclude Ruocco - ho trovato ragazze e ragazzi particolarmente attenti, che mi hanno posto delle domande interessanti, desiderosi di approfondire i temi dell'amore per la Patria, il rispetto della legalità, le motivazioni di un conflitto in atto. È un'esperienza da ripetere assolutamente."
Al termine del dibattito il Presidente Ruocco, che era accompagnato da Antonino Girgenti, presidente ANSI di Palermo e delegato Regionale per la Sicilia, ha firmato l'Albo d'Oro delle personalità che hanno visitato il Convitto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105316104
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...