Tu sei qui: AttualitàAtrani, Santa Maria del Bando: quando il colore della luce esalta la bellezza [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 5 febbraio 2017 11:17:42
Situata alle pendici del Monte Aureo sulla scoscesa terrazza naturale che la accoglie, la chiesetta di Santa Maria del Bando di Atrani è collocata a circa 145 metri sul livello del mare al termine di una scalinata di ben 750 gradini. Lo spettacolo di cui si può godere da lassù è impareggiabile: la cittadina di Atrani, le sue case bianche, il mare cristallino della costiera amalfitana e la scogliera. L'eremo, così essenziale all'esterno, si rivela uno scrigno di tesori all'interno. Il candore della statua della Madonna impreziosita dall'aureola in oro e dai gioielli, i quadri, le nicchie, i fregi che accompagnano le volte azzurre e gialle, e infine il Cristo in croce, imponente nella sua umiltà, rendono questa piccola chiesa un autentico capolavoro.
Incastonata come una bianca perla in questo splendido contesto naturalistico, la chiesa, con i suoi esterni essenziali e austeri, caratterizzati dall'uniforme colore bianco delle robuste mura costruite direttamente sulla nuda roccia, crea uno scenario unico. Con i suoi volumi compatti e interrotti solo da piccole finestre, la chiesta ha l'aspetto di una piccola fortezza. La sua architettura in origine doveva essere improntata a grande semplicità, nel corso dei secoli ha subito varie riparazioni e restauri. Gli interventi del XVIII secolo le conferiscono l'attuale aspetto decorativo di gusto barocco, alquanto ricco di stucchi, modanature, cornici e riquadri. Ad aula unica, con volta a botte, conserva pregevoli dipinti e un affresco di epoca quattrocentesca, raffigurante un miracolo compiuto dalla Vergine, che avrebbe salvato un uomo condannato all'impiccagione.
La Chiesa fu edificata nel luogo in cui veniva emesso il "bando" forse già ai tempi della Repubblica Marinara di Amalfi, in modo che riecheggiasse in tutto l'abitato sottostante. Accanto alla Chiesa si trova la grotta dove - così narra la leggenda - Masaniello si sarebbe rifugiato prima di essere freddato nella Chiesa del Carmine di Napoli ai tempi della dominazione spagnola.
Già illuminata con cambia colori solo temporanei in occasione di festività solenni, Santa Maria del Bando è stata recentemente provvista di un sistema di cambia colori a LED fisso.
Il progettista incaricato dell'installazione, l'ingegnere Giuseppe Mormile ha selezionato, per questo progetto, una serie di cambia colori a LED in configurazione colore RGBW.
Magistrale l'istallazione da parte della ditta IRTEL snc di Angelisi & Mansi che ha superato non poche difficiltà a causa delle singolari condizioni di alloggiamento dei proiettori.
Tutti i corpi illuminanti sono gestiti con un controller che, attraverso la rete Ethernet, è in grado di comandarli a distanza, dal centro di Atrani, con un'applicazione installata su smartphone. Quando il colore della luce esalta la bellezza e crea suggestioni.
Designer: Ing. Giuseppe Mormile / Lighting Designer Raffaele Vincelli Griven
Distributore prodotti GRIVEN in Italia: Puraluce
Impresa installazione: IRTEL S.n.c. di Angelisi & Mansi
Foto: Michele Abbaganra
Fonte: Il Vescovado
rank: 105929102
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
È diventato virale sui social un video che racconta l'ennesimo caso di tuffi selvaggi a Marechiaro, proprio dall'arco del Palazzo degli Spiriti, rudere romano semisommerso, simbolo storico e paesaggistico della costa partenopea. Nel filmato, si vede un uomo filmare due adolescenti intenti a lanciarsi...
Sono stati completati i lavori di restyling dei bagni pubblici all'interno del parcheggio Luna Rossa, uno degli snodi principali di accesso al centro storico di Amalfi. L'intervento, messo in campo dall'Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha trasformato completamente...
Stanotte, sul territorio comunale di Piano di Sorrento, è stata eseguita l'attività di bonifica territoriale per la disinfestazione da mosche, zanzare e altri insetti. L'intervento è stato effettuato al meglio da operatori specializzati. Con impegno costante e passione, hanno fornito assistenza anche...