Tu sei qui: AttualitàBonus abbonamenti trasporto pubblico, Giovannini: "Viene incontro alle persone in maggior difficoltà economica"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 settembre 2022 18:52:38
Era stata la Germania ad adottare per i cittadini tedeschi a partire dal mese di giugno una soluzione che 'spingeva' verso il trasporto pubblico incentivando l'uso dei mezzi non privati con la possibilità di utilizzare un unico biglietto che permetteva di andare ovunque salendo su bus, tram, metro, treni regionali con una spesa di 9 Euro al mese.
Esperimento riuscitissimo anche nel nostro Paese, attraverso il bonus abbonamenti per il trasporto pubblico, che ha fatto registrare dati incoraggianti con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibile, Enrico Giovannini, che ha espresso grande soddisfazione.
"Le numerose richieste pervenute nel primo giorno di attivazione della piattaforma dimostrano l'importanza di questa misura per venire incontro alle esigenze delle persone in maggiore difficolta' economica. Il bonus, soprattutto se si dimostrasse in grado di spostare le abitudini a favore del trasporto pubblico - conclude Giovannini - potrebbe essere prorogato ed eventualmente reso strutturale".
Sicuramente anche il caro benzina degli ultimi tempi - pur cercando di intervenire calmierando il prezzo finale per gli automobilisti - è stato un buon 'incentivo' per provare a passare dai mezzi privati a quelli pubblici e se l'esperimento ha funzionato sarebbe importante rendere strutturale questo bonus così come auspicato anche dal ministro Giovannini.
Maggiore sostenibilità ambientale, in primis, e visti i tempi, anche una maggiore sostenibilità economica per le nostre tasche.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Fonte: Positano Notizie
rank: 10586102
A Cava de' Tirreni un fine settimana, quello appena trascorso, di grandi appuntamenti dal Festival del Folklore, alla Festa della Birra, alle diverse feste parrocchiali, che hanno visto impegnata tutta la struttura comunale, dall'Ufficio Cultura allo Sportello Unico Attività Produttive, dalla Polizia...
A Cava de' Tirreni nasce Mater, il nuovo polo socio assistenziale, centro per famiglie, area educativa territoriale, centro sociale polifunzionale per minori, area ristoro e mensa, sala polivalente, servizi integrativi al nido, mini polo della salute e comunità d'accoglienza per gestanti, madri e bambini....
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Lo scorso 31 luglio, la seduta del Consiglio Comunale di Battipaglia, ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria al Professor Paolo Dr. Ascierto. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Sindaca Dr.ssa Cecilia Francese, ha trovato il...