Tu sei qui: Attualità«Caduta fichi d’India», l’assurdo restringimento sull’Amalfitana che perdura da agosto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 28 gennaio 2019 11:12:09
Oramai sulle strade della Costiera Amalfitana basta da un costone venga giù un ramo per creare odiosi restringimenti della carreggiata senza le successive necessarie bonifiche. Oppure che, in seguito a un sinistro, protezioni, parapetti e ringhiere, non vengono mai più ripristinati. Ed ecco che gli steccati contornati di delimitazioni rosse da cantiere permangono stabili, anche per anni, su tutti i cinquanta chilometri della Strada Statale Amalfitana, da Vietri sul Mare a Sorrento.
Il 23 gennaio scorso i consiglieri per il Movimento 5 Stelle del Comune di Praiano Fiorella Fusco, Diego Cuccurullo e Arturo Terminiello hanno inoltrato al sindaco di Conca dei Marini, Gaetano Frate, all'Anas, al Genio Civile ed al Prefetto di Salerno una nota riguardante il blocco parziale della Strada Statale 163 "Amalfitana" al chilometro 25,500 (altezza officina gommista). Tale blocco sussiste dai primi giorni dello scorso agosto; la nota inviata alle autorità competenti chiede l'immediata messa in sicurezza del costone sovrastante, interessato dalla caduta di parti di un fico d'india selvatico cresciuto a monte, e la successiva rimozione del blocco stradale che già per buona parte della passata stagione turistica ha causato code, rallentamenti e disservizi al traffico veicolare già di per se intenso.
LA NOTA «Giorno 8 Agosto 2018 dalla parete rocciosa situata presso il km 22,500 della S. S. 163 "Amalfitana" si è verificato un distacco parziale di un fico d'india che ha invaso parte della carreggiata e reso necessaria l'installazione di due semafori per regolare il flusso veicolare e di un cantiere a delimitazione dello spazio potenzialmente interessato da un secondo eventuale distacco.
Ciò ha causato per metà stagione turistica, in una zona già interessata dall'intenso traffico, code e rallentamenti che hanno esasperato non poco i pendolari e i turisti che vi si sono imbattuti.
Siccome a circa sei mesi di distanza da quell'evento nulla è cambiato ed essendo giunti ormai alle porte della prossima stagione turistica, al fine di evitare il prolungarsi di un simile disservizio, con la presente si desidera sollecitare per le rispettive competenze la rimozione del pericolo caduta fichi d'india dalla parete rocciosa ed il ripristino della normale viabilità al km 25,500 della S. S. 163 "Amalfitana"».
Un fatto paradossale che inviterebbe tutte le entità coinvolte a provvedere al ripristino del doppio senso di marcia. Situazione simile perdura da alcuni anni all'ingresso di Vietri sul Mare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108530101
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...