Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCampi Flegrei, l’allarme di Mastrolorenzo (INGV): «L’eruzione ci sarà, potrebbe avvenire anche oggi»

Attualità

Allarme dagli esperti: la crisi bradisismica potrebbe anticipare un'eruzione

Campi Flegrei, l’allarme di Mastrolorenzo (INGV): «L’eruzione ci sarà, potrebbe avvenire anche oggi»

Il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, avverte: “Pensare che non accadrà è un errore. La caldera è attiva e il rischio di un’eruzione è reale. Potrebbe avvenire in qualsiasi momento, anche domani”. Critiche al piano di emergenza: “Scenario troppo ottimistico, servono misure concrete”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 12 marzo 2025 12:51:37

L'attuale crisi bradisismica dei Campi Flegrei sta alimentando l'allarme tra gli esperti. In un'intervista rilasciata a Vesuvio Live, il professor Giuseppe Mastrolorenzo, vulcanologo e primo ricercatore dell'Osservatorio Vesuviano, ha ribadito con fermezza che un'eruzione è inevitabile: "Speriamo che avvenga tra millenni, ma di certo i Campi Flegrei erutteranno di nuovo. Pensare che questa sia solo una storia del passato è un errore gravissimo".

Secondo l'esperto, la situazione attuale è particolarmente delicata: "C'è una quantità enorme di magma in profondità e fenomeni che indicano un grande flusso di gas, paragonabile a quello di un'eruzione in corso. Un'anomalia vera". Mastrolorenzo sottolinea che il rischio non può essere sottovalutato e critica la mancanza di una strategia realmente efficace per affrontare un'eventuale crisi: "L'eruzione ci sarà, e non possiamo prevederla con grande anticipo. Può avvenire in qualsiasi momento, anche oggi".

Il vulcanologo evidenzia un problema cruciale: l'attuale piano di emergenza della Regione Campania sarebbe inadeguato. "Nel 2004 ho prodotto le prime mappe di pericolosità, ma quando è stato elaborato il piano di emergenza è stata una delusione. Si basa su uno scenario ottimistico e su una strategia previsionistica che oggi si sta rivelando infondata".

Mastrolorenzo spiega inoltre che l'eruzione potrebbe manifestarsi in diversi modi e con varia intensità: "Le bocche vulcaniche potrebbero aprirsi in qualsiasi punto dei Campi Flegrei, persino a Napoli. Potrebbe iniziare con fenomeni esplosivi modesti, ma esiste anche la possibilità che ci sia una fase di attività con esplosioni moderate che anticipano una grande eruzione".

A preoccupare è soprattutto la rapidità con cui un evento del genere potrebbe evolversi. "All'inizio si avrebbero fenomeni progressivi: un aumento dell'attività sismica nella zona di apertura, il sollevamento del suolo e l'emissione crescente di gas. Ma poi, in poche ore, potrebbe verificarsi la fase più violenta, con una colonna eruttiva alta decine di chilometri".

L'esperto avverte che la popolazione deve essere preparata a un'evacuazione tempestiva: "Immaginare di avere tutto il tempo è un errore. Anche le eruzioni più estreme iniziano in modo graduale, ma c'è un punto di non ritorno: chi non è andato via rischia la vita".

Nonostante l'incertezza su quando avverrà la prossima eruzione, il messaggio di Mastrolorenzo è chiaro: il rischio esiste e potrebbe concretizzarsi in qualsiasi momento. "Speriamo che accada il più tardi possibile, ma non possiamo ignorare la realtà. Bisogna essere pronti al peggio".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1068141104

Attualità

Attualità

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...

Attualità

ANPI sulla strage di Gaza: «Serve una soluzione politica, non solo umanitaria»

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...

Attualità

Non comprate un'altra azione finché non saprete leggere questo grafico

Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...

Attualità

Spiagge sicure, per l'estate 2025 un milione e 500mila euro dal Viminale per 50 comuni costieri

Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno