Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Claudio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCensis, il 76,5% degli italiani fatica a riconoscere le fake news

Attualità

censis, ai, intelligenza artificiale, informazione, fake news

Censis, il 76,5% degli italiani fatica a riconoscere le fake news

Presentato oggi a Palazzo Giustiniani in Senato il 3° Rapporto Ital Communications - Censis: "Disinformazione e fake news in Italia. Il sistema dell'informazione alla prova dell'Intelligenza Artificiale"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 26 luglio 2023 18:03:45

di Norman di Lieto

Distinguere le fake news non sembra così facile secondo quanto emerso nel 3° Rapporto Ital Communications-Censis 'Disinformazione e fake news in Italia. Il sistema dell'informazione alla prova dell'Intelligenza Artificiale' dove emerge come il 76,5% degli italiani fatichi a riconoscere quelle che sono notizie false.

Nonostante la maggior parte degli Italiani si informi regolarmente la difficoltà nel reperire le informazioni nel modo corretto rappresenta uno dei timori maggiori che son emersi considerando che il 20,2% crede di non avere le competenze per saper riconoscere le fake news e il 61,1% di averle solo in parte.

A onor del vero, è presenta anche un 29,7% che nega l'esistenza delle bufale e pensa non si debba parlare di fake news, ma di notizie vere che vengono deliberatamente censurate dai palinsesti che poi le fanno passare come false.

È l'89,5% degli italiani a pensare che sia necessario creare un'alleanza stabile tra tutti gli stakeholder che hanno interesse a far circolare un'informazione attendibile e di qualità.

Sono circa 47 milioni gli italiani, il 93,3% del totale che si informano abitualmente (con una frequenza come minimo settimanale) almeno su una delle fonti disponibili:

l'83,5% usa anche il web e il 74,1% i media tradizionali. Il 64,3% utilizza un mix di fonti informative, tradizionali e online, il 9,9% si affida solo ai media tradizionali e il

Un tema molto attuale come il supporto dell'intelligenza artificiale nei confronti degli stessi giornalisti di cui abbiamo parlato sul nostro portale, intervistando poi anche il più autorevole giornalista della Costiera amalfitana, Sigismondo Nastri, crea delle incognite per gli intervistati proprio l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'informazione.

Se da una parte il 75,1% della popolazione ritiene che con l'upgrading tecnologico verso l'Ai sarà sempre più difficile controllare la qualità delle notizie, il 58,9% pensa che l'intelligenza artificiale possa diventare uno strumento a supporto dei professionisti della comunicazione.

Secondo Alberto Barachini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria:

"L'intelligenza artificiale è già classificata in ambito europeo ad alto rischio per l'informazione. Serve un filtro che permetta di riconoscere immediatamente un contenuto creato dall'uomo rispetto a quelli dell'intelligenza artificiale.

Tuttavia non basta un'etichettatura se non si struttura la capacità collettiva di allontanare il contenuto rischioso, attraverso nuovi strumenti di garanzia di una corretta informazione dei quali devono dotarsi i media".

In generale l'85,8% degli italiani ha paura di farsi trovare impreparato di fronte a un cambiamento tecnologico che, presumibilmente, regolerà nuovamente il modo di vivere, studiare, lavorare e anche di produrre e accedere alle informazioni, e ritiene che ci sia bisogno di far conoscere di più ai cittadini i vantaggi e i limiti dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

 

Fonte foto: Foto diEngin AkyurtdaPixabay e Foto diGerd AltmanndaPixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 109111109

Attualità

Attualità

Gergiev alla Reggia di Caserta, musica d’autore e la polemica di Pina Picierno

Sta facendo discutere il ritorno in Italia di Valery Gergiev, uno dei più noti direttori d’orchestra della scena internazionale. Il 27 luglio sarà protagonista alla Reggia di Caserta, dove salirà sul podio per dirigere l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno e alcuni solisti del Teatro Mariinsky di San...

Attualità

Maiori, i Carabinieri incontrano i cittadini in chiesa dopo la messa

Questa mattina, al termine delle celebrazioni religiose nelle chiese di San Domenico e San Francesco di Maiori, i fedeli hanno avuto un ospite speciale: il comandante della Stazione dei Carabinieri di Maiori, il Luogotenente Giuseppe Loria. Un'iniziativa con cui l'Arma ha scelto di avvicinarsi ai cittadini...

Attualità

Klaus di Amalfi e la scelta di campo: «Dalla parte dei poveri, contro la ricchezza che non restituisce»

Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...

Attualità

Al via i saldi estivi 2025, Confesercenti Campania: "Oltre 800 milioni di fatturato attesi in Campania"

I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno