Tu sei qui: AttualitàCina, proteste manifestanti per restrizioni Covid e arriva la censura
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 28 novembre 2022 20:32:18
Le manifestazioni in varie città cinesi contro le decisioni governative sulle restrizioni molte severe causa Covid ha fatto avviare la 'macchina' della censura.
La censura sta lavorando intensamente per insabbiare i resoconti delle proteste scoppiate nel fine settimana nelle città di tutto il Paese contro la politica di tolleranza zero nei confronti del Covid.
Le proteste hanno interessato anche Wuhan, la città dove è stato rilevato per la prima volta un caso di contagio da Covid-19, e sono state segnalate manifestazioni a Guangzhou, Chengdu e Hong Kong.
I funzionari statali sembra che abbiano ripulito i social media cinesi da qualsiasi notizia sulle manifestazioni, e le ricerche di "Liangma River" e "Urumqi Street", luoghi delle proteste a Pechino e Shanghai, sono state cancellate da qualsiasi riferimento alle proteste sulla piattaforma Weibo, una sorta di Twitter cinese.
Intanto la BBC denuncia l'arresto di un proprio reporter che sarebbe stato arrestato e picchiato dalla polizia a Shanghai mentre assisteva ad una protesta in piazza contro la politica zero Covid del paese.
"La BBC e' estremamente preoccupata per il trattamento riservato al nostro giornalista Ed Lawrence, che e' stato arrestato e ammanettato", ha dichiarato l'emittente in un comunicato.
Secondo la BBC, Lawrence, che lavora nel Paese come giornalista accreditato, e' stato trattenuto per diverse ore, durante le quali e' stato picchiato e preso a calci dalla polizia per poi essere rilasciato.
Da Pechino, il ministero degli Esteri cinese ha dato la sua versione in cui si spiega come la nota della BBC sul reporter fermato non riflette ciò che è realmente accaduto, poiché il giornalista non si è identificato come tale e "non ha presentato volontariamente le sue credenziali".
Il portavoce del ministero degli Esteri ha anche invitato i rappresentanti della stampa internazionale a "seguire le leggi e le normative cinesi quando si trovano in Cina".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diChickenonlinedaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10746107
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Un gruppo di cittadine e cittadini di Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha deciso di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #ULTIMOGIORNODIGAZA. Il 9 maggio si terranno eventi in tutta Italia per richiamare l'attenzione sul fatto che il 9 è il giorno dell'Europa, ma anche l'ultimo per Gaza,...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...