Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCome prepararsi per certificazioni di lingua italiana PLIDA e CILS

Attualità

Studio, Italiano, Certificazione

Come prepararsi per certificazioni di lingua italiana PLIDA e CILS

Conoscere il proprio livello di lingua italiana e seguire corsi preparatori per l’ottenimento della certificazione

Inserito da (Admin), lunedì 22 agosto 2022 16:29:00

Le certificazioni di lingua italiana PLIDA e CILS sono tra i più richiesti per gli stranieri che hanno bisogno di un titolo riconosciuto dal Governo Italiano per avere accesso a corsi di Laurea in Italia, per ottenere la cittadinanza o per altri motivi strettamente legati alla burocrazia del paese. Queste certificazioni non sono semplici da ottenere, richiedono molto impegno e dedizione ma soprattutto un metodo di successo per la preparazione. In questo pagina puoi trovare una guida su come prepararti per il superamento degli esami PLIDA e CILS.

 

Fase preliminare: conoscere il proprio livello di lingua italiana

La prima cosa da fare è conoscere il proprio livello di lingua italiana per individuare il livello immediatamente raggiungibile. Per fare questo ci sono diversi test sia online che presso organizzazioni linguistiche per valutare la propria conoscenza e identificare il punto di partenza da cui intraprendere il viaggio verso la lingua e la cultura italiana.

In questo senso, tornano molto utili anche le simulazioni delle prove d'esame per le certificazioni, fondamentali per comprendere la struttura della prova che ci si troverà davanti il giorno della certificazione. Scoprire il tipo di esercizi da svolgere e le modalità di analisi è la base per decidere come prepararsi. Solitamente le certificazioni consistono in esercizi di scelta multipla, vero o falso e molto altro, non sono però da prendere sotto gamba soprattutto le prove orali di dialogo con un madrelingua.

I livelli di lingua italiana sono classificati lungo un ranking che va da A1 (livello più basso) fino al C2 (livello più alto). In ordine troviamo: A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2. La certificazione di lingua italiana livello A2 è fondamentale per tutti i cittadini stranieri dai 14 anni che hanno intenzione di richiedere la Carta di Soggiorno o il Permesso di Soggiorno CE per lunghi periodi. Il B1 è invece richiesto per l'ottenimento della cittadinanza italiana. Per gli studenti universitari che vogliono avere accesso alle Università d'Italia è richiesto il B1 o il B2.

Consigli e pratica per velocizzare l'apprendimento della lingua italiana

Oltre allo studio personale svolto sui libri, ci sono diverse pratiche che possono tornare utili per l'apprendimento della lingua in modo del tutto naturale. In termini assoluti, le fasi di apprendimento più importanti riguardano l'ascolto, il parlato, la scrittura e la lettura della lingua. Proprio per questo motivo si può pensare di:

  • Fare molti esercizi di ascolto dell'italiano. Guardare film o ascoltare la radio è indubbiamente una pratica consigliatissima per riconoscere la lingua. Con l'accesso ad internet, hai una infinita possibilità di soluzioni per apprendere la lingua. Puoi scegliere il genere di fonte che preferisci per esporti continuamente all'italiano e apprendere dai madrelingua.
  • Leggere molti libri di italiano. È una pratica molto utile per imparare la lingua scritta, la sua grammatica e le forme più creative del sistema linguistico. Da notare che molti libri sono disponibili con testo tradotto a fronte, un ottimo modo per confrontarsi con la versione tradotta e apprendere nuove parole.
  • Tenere un diario in italiano. Avere un motivo per scrivere in italiano tutti i giorni aiuta molto nell'apprendimento della lingua scritta. Si tratta di una delle fasi più complicate dell'apprendimento, proprio per questo motivo, quando saprai scrivere in modo fluente, saprai anche parlare correttamente.
  • Utilizzare qualsiasi fonte di intrattenimento per mantenere la propria attenzione alta sull'italiano. Se si hanno delle passioni è bene sfruttarle per apprendere la lingua: qualsiasi attività piacevole, se svolta in italiano, consente di associare un sentimento positivo ad ogni singola parola appresa, questo consente di memorizzare più velocemente il vocabolario necessario.

Seguire corsi preparatori per l'ottenimento della certificazione

Una volta presa nota di tutti i consigli per l'apprendimento dell'italiano in via autonoma, è bene sottolineare che l'ideale è frequentare corsi di italiano mirati all'ottenimento del CILS e del PLIDA. Le scuole che offrono corsi per imparare italiano online sono dotate di un programma strutturato per l'apprendimento della lingua rivolto al superamento degli esami di certificazione. Inutile dire che con questi sistemi diventi tutto molto più semplice, dai tempi di apprendimento, all'efficacia della propria preparazione in fase di esame.

Con le scuole specializzate nell'apprendimento della lingua hai la possibilità di individuare facilmente il tuo livello di lingua e seguire un programma pensato su misura per te per raggiungere il grado di conoscenza necessario all'ottenimento della certificazione. Spesso vengono impiegati metodi di insegnamento innovativi, non le classiche lezioni di lingua del liceo: si svolgono attività individuali o di gruppo, il coinvolgimento è alla base di questi corsi, l'ideale per apprendere la lingua divertendosi.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10495102

Attualità

Attualità

A Cava de' Tirreni torna “Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole”: 7 maggio la presentazione dell’edizione 2025

Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...

Attualità

Mare sicuro a Capri: partito il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola

E' partito ieri, primo maggio, il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola, con personale specializzato, affidato dalla Città di Capri alla ditta Bourelly Health Service Srl. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Mare Sicuro", volto a garantire condizioni...

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Attualità

Parte da Sorrento il progetto di un grande distretto culturale dell’area costiera e vesuviana

Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno