Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCome ridurre i consumi energetici in casa? Le migliori strategie per il 2025

Attualità

Come ridurre i consumi energetici in casa? Le migliori strategie per il 2025

Inserito da (Admin), mercoledì 19 marzo 2025 09:36:17

Tra le voci spesa mensili che, con un po' di attenzione e di impegno, è possibile ridurre rientra quella relativa alla bolletta dell'energia elettrica.

Il primo metodo al quale è possibile ricorrere per raggiungere tale risultato consiste nel cambiare fornitore, cercando offerte sulla luce economiche e convenienti che garantiscano tariffe più basse rispetto a quelle del contratto attivo e in linea con le proprie esigenze energetiche. A questo è poi possibile abbinare strategie finalizzate ad abbattere i consumi e contenere gli sprechi.

Nel 2025, le migliori strategie sono date da un mix di interventi strutturali, tecnologie intelligenti e buone abitudini. Andiamo ad approfondire l'argomento.

Ricorrere a interventi di efficientamento energetico

L'efficientamento energetico è pensato per aumentare l'efficienza energetica della casa, migliorandone la classe energetica e abbattendo non solo i consumi e i costi in bolletta, ma anche l'impatto del proprio stile di vita sull'ambiente.

Gli interventi che è possibile mettere in atto sono svariati e devono essere decisi con l'aiuto di un professionista e tenendo conto delle caratteristiche dell'abitazione - in particolare dei punti deboli da migliorare -, delle tempistiche e, naturalmente, del budget disponibile. Tra i tanti rientrano, a titolo d'esempio:

  • la sostituzione della caldaia con pompe di calore e modelli a condensazione;
  • l'installazione di un impianto fotovoltaico per l'autoproduzione di energia;
  • la sostituzione degli infissi;
  • l'installazione del cappotto termico.

Tutti questi interventi aiutano a ridurre il dispendio di energia e ad abbattere il costo in bolletta. Aspetto, quest'ultimo, che nel lungo periodo aiuta a rientrare della spesa effettuata e a ottenere, poco alla volta, gli auspicati vantaggi economici.

Rendere la casa sempre più smart

La seconda strategia vincente che in questo 2025 può aiutare ad abbattere i consumi energetici consiste nel puntare sui dispositivi e sugli elettrodomestici smart.

Dotati di sofisticati sensori che permettono loro di rilevare dati dall'ambiente esterno, in grado di comunicare e scambiare informazioni con altri dispositivismart collegati alla stessa rete e controllabili anche da remoto, i dispositivi intelligenti aiutano a gestire al meglio i consumi, riducendo tutti gli sprechi derivanti da un utilizzo poco attento.

Per fare solo qualche esempio, è possibile ricorrere a termostati in grado di regolare autonomamente la temperatura; a lampadine che gestiscono in autonomia l'intensità luminosa e che si spengono da sole quando nella stanza non c'è nessuno; a lavatrici che scelgono il ciclo migliore e regolano durata e temperatura dell'acqua in base alla quantità di biancheria inserita nel cestello e alle sue caratteristiche.

Buone abitudini che aiutano a utilizzare meno corrente elettrica

Strategia sempreverde per chi desidera abbattere il consumo di corrente elettrica, l'adozione di buone abitudini nell'uso dei dispositivi elettrici ed elettronici è sempre efficace e in grado di apportare tantissimi vantaggi con poco sforzo. Tra le tante buone pratiche che è possibile adottare rientrano le seguenti: non lasciare i dispositivi in standby, non tenere la finestra aperta quando il riscaldamento o il condizionatore sono accesi e usare lampadine a LED.

 

Foto: Couleur da Pixabay

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 100314105

Attualità

Attualità

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...

Attualità

ANPI sulla strage di Gaza: «Serve una soluzione politica, non solo umanitaria»

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...

Attualità

Non comprate un'altra azione finché non saprete leggere questo grafico

Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...

Attualità

Spiagge sicure, per l'estate 2025 un milione e 500mila euro dal Viminale per 50 comuni costieri

Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno