Tu sei qui: AttualitàEnergia, Draghi: "Dobbiamo adottare misure che incidano subito sui prezzi"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 ottobre 2022 22:12:50
Mario Draghi tenta di imprimere un cambio di passo ai 27 volando a Bruxelles al Consiglio europeo dove le distanze tra i vari Stati membri non sembrano variare: nessuno sembra voler cedere.
In primis, una Germania sempre più rigida nelle sue posizioni su price cap e debito comune mentre il premier uscente ribadisce l'urgenza di adottare, e presto, misure energetiche, ritenute non più differibili.
La bozza di conclusioni del summit appare ancora troppo debole e Draghi prova a chiedere un mandato dei 27 all'esecutivo europeo che sia più chiaro, più netto, più concreto.
Ma il muro innalzato da diversi Paesi, Germania e Olanda su tutte, non sembra cadere.
"Dobbiamo adottare misure che incidano subito sui prezzi, come un price cap e come una riforma del mercato elettrico", ha sostenutoDraghi.
La battaglia dell'Italia, ora, non è più solo sul price cap.
La necessità di un debito comune europeo è ritenuta parimenti importante.
"Gli Stati Membri devono avere una capacità di spesa comune per difendere il level playing field. Non è una questione di solidarietà ma di salvaguardia del mercato interno", ha ribadito Draghi.
Riferendosi, anche se non è stata citata, innanzitutto a Berlino e al suo scudo da 200 miliardi annunciato nelle settimane scorse. Il rischio - ha evidenziato il premier - è quello di una frammentazione del mercato che può avere riflessi negativi sull'unità europea se i Paesi che hanno maggior spazio fiscale operano in autonomia. Il tema, per Palazzo Chigi, è semplice: serve che ci sia equità tra i Paesi membri e che non siano favoriti quelli che hanno bilanci meno oberati dal debito.
Fonte foto: Foto diNakNakNakdaPixabay e Foto diHarri VickdaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10836104
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
È diventato virale sui social un video che racconta l'ennesimo caso di tuffi selvaggi a Marechiaro, proprio dall'arco del Palazzo degli Spiriti, rudere romano semisommerso, simbolo storico e paesaggistico della costa partenopea. Nel filmato, si vede un uomo filmare due adolescenti intenti a lanciarsi...
Sono stati completati i lavori di restyling dei bagni pubblici all'interno del parcheggio Luna Rossa, uno degli snodi principali di accesso al centro storico di Amalfi. L'intervento, messo in campo dall'Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha trasformato completamente...
Stanotte, sul territorio comunale di Piano di Sorrento, è stata eseguita l'attività di bonifica territoriale per la disinfestazione da mosche, zanzare e altri insetti. L'intervento è stato effettuato al meglio da operatori specializzati. Con impegno costante e passione, hanno fornito assistenza anche...