Tu sei qui: AttualitàFabio Vitale di Maiori in finale a Campionati Internazionali dei Giochi Matematici della Bocconi
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 aprile 2019 19:00:17
di Miriam Bella
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Campionati Internazionali dei Giochi Matematici del Centro Pristem-Università Bocconi di Milano a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Maiori.
Ad essere coinvolte, nello specifico, le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dai professori Giuseppe Di Crescenzo - anche referente e organizzatore -, Cinzia Cuomo, Giovanna Califano e Annunziata Giordano.
La gara, suddivisa in tre fasi, quali semifinale, finale e finalissima internazionale, ha appena concluso la seconda, disputatasi presso il Liceo "Rescigno" di Roccapiemonte, lo scorso 16 marzo, regalandoci un vincitore orgogliosamente costiero.
Ad aggiudicarsi la partecipazione all'aritmetico rush finale, previsto a Milano per il prossimo 11 maggio è, infatti, il talentuoso dodicenne maiorese Fabio Vitale. A lui e alla sua famiglia vanno i complimenti per il traguardo raggiunto e l'in bocca al lupo per la fase successiva, certi però che, comunque vada, ragazzi come Fabio siano quell'esempio buono, che talvolta sembra mancare, ai suoi compagni di generazione.
Ma Fabio non è dedito solo allo studio, come si apprende dalla pagina Facebook della squadra di calcio FC Sal Riso Costa D'Amalfi.
Lo studente ha dato, infatti, prova di come sia possibile coniugare l'impegno scolastico alla passione sportiva, che coltiva sin dalla tenera età.
Questo il messaggio che i responsabili del settore giovanile hanno voluto dedicare al loro giovane campione e che qui riportiamo integralmente: «Oggi vogliamo complimentarci con un ragazzo speciale, un nostro piccolo campioncino che sta facendo parlare di sè, non soltanto per meriti sportivi.
Stiamo parlando di Fabio Vitale.
Fabio è riuscito a raggiungere la finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici che si tiene alla Bocconi di Milano, un traguardo prestigioso ed importante.
A Fabio vogliamo fare un grosso in bocca al lupo per questa finalissima, certi che questo sarà un punto di partenza per lui, e saremo qui ad applaudirlo al di là del risultato.
Siamo orgogliosi di lui, come lo sarà di sicuro la sua famiglia, e speriamo che altri suoi coetanei, e non, prendano esempio, per come riesce a collimare sport e studio con grande passione.
Forza Fabio...Siamo con te!!!».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107735105
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...