Tu sei qui: AttualitàGaranzia Giovani: funziona davvero?
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2015 14:15:10
di Maria Abate
Da giugno 2014 è attivo il progetto Garanzia Giovani, che permette ai giovani disoccupati, tra i 15 e i 29 anni, di trovare lavoro. «Per l'attuazione di Garanzia Giovani - si legge dal sito del Governo - la ripartizione delle risorse assegna alla Campania un fondo dieuro 191,610.955».
Bisogna registrarsi qui e poi aspettare una mail che vi dirà il giorno in cui recarvi al CENTRO PER L'IMPIEGO locale per un colloquio. Si terranno in considerazione una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali permettendo così di regolare la misura dell'azione in favore del giovane.
Severino Nappi, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, ha dichiarato: «Il nostro impegno è garantire un impiego, o un contratto di apprendistato, o un tirocinio, o un aiuto ad avviare un'impresa, o un periodo di servizio civile oppure un ulteriore corso di studi».
Ma il servizio funziona davvero o questi soldi, detto senza peli sulla lingua, se li "mangiano" tra di loro?
Noi non siamo in grado di dirvelo, ma possiamo affermare che ci sono un paio di falle. Di questi giovani disoccupati, infatti, possono recarsi a colloquio soltanto coloro che non studiano. Ora noi ci chiediamo: perché? Perché un giovane studente universitario, che magari ha frequenza libera (e quindi tempo per lavorare) non può accedere all'iniziativa, che potrebbe aiutarlo a pagarsi le rate e le varie spese universitarie?
Tralasciando anche questo aspetto, cosa si assicura a un giovane che si reca al centro per l'impiego di Maiori, ad esempio? I ragazzi dell'ufficio Informagiovani, che riunisce i responsabili di otto Comuni della costiera amalfitana (Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Ravello, Scala, Positano e Tramonti), si sono recato personalmente al Centro per l'Impiego e hanno constatato che il progetto Garanzia Giovani, in breve, non è in grado di fare uscire un lavoro dal nulla. Se il lavoro non c'è, non c'è, in pratica, e a questo punto i giovani possono cercarselo da soli, come hanno sempre fatto.
Comunque, noi non ci scoraggiamo e vi invitiamo ad iscrivervi (è gratis), perché se un servizio è stato creato per noi cittadini, è bene che lo utilizziamo. Almeno facciamo sentire la nostra presenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107220105
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
È diventato virale sui social un video che racconta l'ennesimo caso di tuffi selvaggi a Marechiaro, proprio dall'arco del Palazzo degli Spiriti, rudere romano semisommerso, simbolo storico e paesaggistico della costa partenopea. Nel filmato, si vede un uomo filmare due adolescenti intenti a lanciarsi...
Sono stati completati i lavori di restyling dei bagni pubblici all'interno del parcheggio Luna Rossa, uno degli snodi principali di accesso al centro storico di Amalfi. L'intervento, messo in campo dall'Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha trasformato completamente...
Stanotte, sul territorio comunale di Piano di Sorrento, è stata eseguita l'attività di bonifica territoriale per la disinfestazione da mosche, zanzare e altri insetti. L'intervento è stato effettuato al meglio da operatori specializzati. Con impegno costante e passione, hanno fornito assistenza anche...